Terremoto Haiti: la drammatica testimonianza di suor Maddalena Boschetti

Pubblicità Pubblicità. Le vittime sono almeno 29, ha riferito la Protezione civile del Paese.

Maddalena Boschetti, missionaria laica genovese della associazione Aksyon Gasmy, da circa 20 anni lavora ad Haiti aiutando i bambini disabili che vengono abbandonati.

“In seguito al terremoto che ha causato enormi danni nel sud, a Grand’Anse e Nippes, ho già mobilitato l’intero team del governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza”, si legge nel tweet del primo ministro

Nella sua drammatica testimonianza telefonica la suora spiega la gravità della situazione che mette ancora più in ginocchio un paese lacerato da lotte politiche interne ed ora colpito da questa grave catasfrofe. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altre fonti

Ma la preoccupazione si concentra sullo tsunami che le previsioni era dato per prossimo, anche se l’allarme lanciato dallo US Tsunami Warning System è stato ritirato Immediata la solidarietà degli Stati Uniti da parte del presidente Joe Biden che ha detto di considerare Haiti un paese molto amico degli Stati Uniti. (Tiburno.tv)

Il primo ministro haitiano Ariel Henry sta raggiungendo le aree più devastate del paese dopo il terremoto Sul posto si ha notizia di moltissime case crollate come anche chiese e altri edifici storici. (Il Giornale di Vicenza)

L'allerta tsunami emanata subito dopo il terremoto, invece, è stata revocata dall’US Tsunami Warning System. Per l’Usgs, istituto geosismico statunitense, la situazione rimane da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (The Italian Times)

Sono almeno 304 infatti le vittime del sisma. Stamane una seconda violenta scossa (Agenpress)

Il terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito ieri Haiti ha provocato almeno 304 morti. Lo ha reso noto la Protezione civile di Haiti. (L'Aquila Blog)

Giappone, piogge torrenziali. Haiti, imprenditore italiano liberato dopo tre settimane di sequestro. Fukushima, il Giappone: “Finirà in mare l’acqua contaminata della centrale nucleare” (Velvet Mag)