Urso al #FORUMAutoMotive: «Anticipare revisione Green Deal per recuperare svantaggio accumulato»
«Siamo a un bivio. L'Europa deve decidere ora se confermare gli obiettivi di azzeramento della CO2 al 2035 o metterlo in discussione per attenuare le ricadute in termini di tenuta sociale ed economica, consentendo alle nostre imprese di prepararsi meglio. Occorre prendere scelte sulla base di approfondite analisi. Con la Repubblica Ceca ci siamo fatti promotori di un 'Non Paper', che sara presto discusso in Commissione, al fine di riesaminare le modalita che porteranno allo stop dei motori endotermici entro il 2035: chiediamo di anticipare da fine 2026 ai primi mesi del 2025 la revisione del rapporto di regolamento sulle emissioni della CO2 dei veicoli leggeri per concedere alla nostra industria le risorse necessarie e le modalita regolatorie per accelerare sull'attuale traiettoria, recuperando lo svantaggio accumulato. (Il Messaggero - Motori)
Su altre fonti
L'UE punta a bloccare le vendite di auto benzina e diesel (oltre che delle ibride) entro il 2035. Uno dei temi "caldi" per il settore delle quattro ruote continua ad essere quello dello stop alla vendita di auto con motori termici. (Virgilio)
Presentato il piano direttore della città e del suo variegato territorio: quattro gli assi d’intervento con l’obbiettivo di armonizzare i piani regolatori SEIDISERA/dielle , RSI Altre lingue: 2 IT originale English en Lugano unveils master plan to transform Swiss city by 2050 Di più Lugano unveils master plan to transform Swiss city by 2050 (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Il governo Meloni intende rilanciare la propria battaglia sull’anticipo al 2025 della revisione relativa allo stop ai motori termici previsti per il 2035. (ClubAlfa.it)
Le tante criticità del Piano europeo nato per accompagnare gli Stati dell’Unione verso una vera e completa transizione ecologica sono emerse in modo chiaro durante i lavori del convegno Adnkronos Q&A “Transizione green, investimenti e strategie”, che si è svolto al Palazzo dell’Informazione a Roma. (Secolo d'Italia)
C’è una guerra all’interno dell’Unione Europea contro gli interessi dell’Italia e i biocarburanti. Ad affermarlo è il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. (ClubAlfa.it)
L’Italia vuole anticipare al 2025 la discussione sul futuro dell’auto in Europa. A renderlo noto è il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto al Forum Automotive in svolgimento in questi giorni. (DMove.it)