Ragni volanti in Emilia-Romagna: il fenomeno del Ballooning

MeteoWeb Ieri, tra le località di Villa Seta e Villa Argine, nei campi che costeggiano il torrente Crostolo in provincia di Reggio Emilia, si è verificato uno spettacolo naturale impressionante: milioni di ragni e ragnatele hanno ricoperto il paesaggio, creando una scena surreale e insolita per l’Italia. Le immagini catturate da Alex Montanari testimoniano un fenomeno noto come “ballooning,” un singolare metodo di dispersione aerea utilizzato da numerose specie di ragni e altri artropodi (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

CRONACA, un vero e proprio tappeto di ragnatele è apparso nei giorni scorsi nella zona tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, nei campi vicino al torrente Crostolo Come si vede dalle immagini, migliaia di ragni hanno creato una coperta sottilissima, che la mattina si copre anche delle gocce della rugiada (3bmeteo)

La marea di ragnatele nella Bassa tra Reggio Emilia e Parma (foto da Meteo in pillole di Alex Montanari)chilloni In tempismo perfetto. Reggio Emilia, 29 ottobre 2024 – Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto il paesaggio di veli di ragnatele i campi dell’Emilia Romagna , soprattutto nella Media e Bassa pianura reggiana (pochi giorni fa proprio a Reggio era stato trovata una tarantola), parmense e modenese. (il Resto del Carlino)

I campi della Media e della Bassa pianura reggiana, modenese e parmense si sono risvegliati ricoperti di ragnatele a ridosso di Halloween. Non si è trattato di uno scherzetto stagionale, ma di un fenomeno naturale conosciuto da anni, il ballooning dei ragni (Virgilio)

Una gigantesca ragnatela copre il parco a Parma: lo stupore dei cittadini

A dirlo un contadino della zona tra Villa Seta e Villa Argine, in provincia di Reggio Emilia, nei campi vicino al torrente Crostolo, dove in questi giorni sono apparse delle gigantesche ragnatele. Sono apparsi dopo gli allagamenti, quando l’acqua si è ritirata. (Il Fatto Quotidiano)

Cespugli e prati coperti di ragnatele, ecco cosa sta succedendo. L'aracnologo: ''E' una strategia di sopravvivenza'' PARMA. Fitte ragnatele sui cespugli e sulle cime delle piante più alte dei prati, che così sembrano quasi imbiancati dalla tela prodotta dai ragni per uno scenario tra lo straordinario e l'inquietante. (il Dolomiti)

Un curioso fenomeno si è verificato nel parco Berio nel quartiere Lubiana-San Lazzaro a Parma. Quella che a distanza potrebbe sembrare nebbia bassa, è invece una enorme ragnatela prodotta dagli insetti che hanno proliferato in questo piovosissimo mese di ottobre. (La Repubblica)