Guerra Israele, l’ordine di Netanyahu a un anno dalla strage: «Prendiamo Sinwar»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il cerchio si stringe attorno a Yahya Sinwar, e potrebbe chiudersi giusto in tempo per il primo anniversario del 7 Ottobre. Non c’è trofeo più prezioso per Netanyahu, da offrire alla pubblica opinione israeliana come segno di vittoria e di vendetta, della cattura o uccisione del leader di Hamas nella Striscia, nella ricorrenza dal pogrom di 1200 israeliani uccisi e oltre 250 ostaggi trascinati a Gaza (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tanto fumo, certo, ma un po' di arrosto c'è. Il movimento fondamentalista sembra aver ripreso vigore dopo l'anniversario del 7 ottobre in cui attaccò pesantemente lo Stato ebraico. (QuiFinanza)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar ha ripreso i contatti con i mediatori dell'accordo di cessate il fuoco-ostaggi in Qatar. Lo riferisce la stampa israeliana, ricordando che le ultime settimane di silenzio avevano suscitato speculazioni sulla sua possibile morte in un attacco israeliano a Gaza (il Giornale)

E’ quanto hanno riferito al New York Times funzionari americani, secondo cui Sinwar sarebbe ancora vivo.“Alcuni funzionari israeliani hanno messo in dubbio che Sinwar sia ancora vivo – ha ricordato il quotidiano americano – i funzionari statunitensi e israeliani ammettono che non ci sono prove definitive che sia ancora in vita. (Agenzia askanews)

«Sinwar sarebbe vivo, contrario ai negoziati e in cerca di una guerra regionale»

Perché il 7 Ottobre 2023 ha lanciato 3 mila miliziani delle brigate al Qassam contro i kibbutz del Negev dando loro licenza di ammazzare, bruciare, violentare, rapire. E quanto di ciò che sta accadendo in questi giorni - la guerra regionale tra Israele, Hezbol… (la Repubblica)

Secondo l'intelligence israeliana citata da Reuters, Sinwar si nasconderebbe nel dedalo di tunnel sotto Gaza. (WIRED Italia)

Sono queste le ultime valutazioni americane sulla base di informazioni raccolte dall’intelligence e dai diplomatici. Yahya Sinwar ha messo in conto di essere ucciso, è fatalista, non ha alcun interesse a negoziare e spera ancora che scoppi una guerra regionale. (Corriere della Sera)