Il traduttore automatico di Google parla anche genovese (ma è ancora un principiante)

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Genova. Da qualche giorno Google parla anche in genovese. Il motore di ricerca più popolare al mondo ha aggiunto al proprio traduttore automatico 110 nuove lingue locali, tra cui anche i cosiddetti dialetti italiani, grazie a un modello basato sull'intelligenza artificiale. E così, andando sulla pagina principale di Google Translate, nel menù a tendina adesso si trovano anche friulano, ligure, lombardo, veneto e siciliano accanto a italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e centinaia di altri idiomi. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E così, andando sulla pagina principale di Google Translate, nel menù a tendina adesso si trovano anche friulano, ligure, lombardo, veneto e siciliano accanto a italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e centinaia di altri idiomi. (IVG.it)

C’è qualche disallineamento ortografico e la struttura delle frasi non è sempre fedelissima. Certo, la resa non è ancora perfetta al cento per cento. (Il Messaggero Veneto)

Google Traduttore, uno degli strumenti di traduzione automatica più utilizzati al mondo, ha ampliato le sue funzionalità per includere 110 dialetti locali tra le lingue disponibili, tra cui cinque di origine italica: friulano, ligure, siciliano, veneziano e milanese. (IL GIORNO)

Ora anche il friulano presente su “Google Translate”

L’obiettivo? E’ quello di abbattere le barriere linguistiche per aiutare le persone a connettersi e a comprendere meglio il mondo che le circonda. Google Translate ha introdotto oltre cento nuove lingue, tra le quali anche il Friulano (Friuli Oggi)

E se la tecnologia fosse il viatico per la salvezza del milanese o del veneziano e in generale di dialetti ed idiomi locali che vanno scomparendo? Il merito va tutto a Google Traduttore, il sistema di traduzione più usato al mondo, che ha ricevuto un importante aggiornamento con l’introduzione del supporto a ben 110 nuove lingue, tra cui anche il dialetto lombardo, il friulano, il siciliano e il ligure. (Il Sole 24 ORE)

Il colosso della tecnologia, Google, ha recentemente implementato un aggiornamento significativo per il suo strumento di traduzione, Google Translate, inserendo dieci dialetti italiani nel suo sistema. (Nordest24.it)