Meteo prossima settimana: prima Maltempo, poi l’Anticiclone africano pronto a tornare

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La stagione autunnale 2024 continua a presentarsi con caratteristiche inusuali rispetto agli anni precedenti, con oscillazioni meteorologiche che spaziano dal maltempo intenso a improvvise fasi di stabilità atmosferica. Questa tendenza anomala proseguirà anche all’inizio della prossima settimana, quando un nuovo sistema perturbato farà il suo ingresso sull’Italia, innescando una nuova fase di maltempo su vasta scala. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

La prima ondata di maltempo di ottobre si sta rapidamente dileguando e le ultime veloci piogge sono in azione lungo le regioni adriatiche e il Centro Italia. (Tempo Italia)

Piogge e temporali dalla Toscana verso le altre regioni, fenomeni meno probabili sulle adriatiche. Maltempo con piogge e temporali, talora intensi nella seconda parte del giorno. In serata fenomeni in attenuazione al Nord Ovest. (3bmeteo)

La domenica trascorrerà via tranquilla, senza bisogno dell'ombrello, anche se in alcune zone d'Italia a tratti si vedranno un po' di nuvole. In particolare, lunedì il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso in tutto il Nordovest e sull'Alta Toscana; nel resto d'Italia, nonostante la presenza di un po' di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà invece fare a meno dell'ombrello. (MeteoGiuliacci)

Allerta Meteo: tre ondate di maltempo colpiranno Nord e Centro Italia. Sud risparmiato

Al Nord ovest “nuovo aumento della nuvolosità, con primi fenomeni in arrivo su Liguria e Alpi occidentali”. Ma all’inizio della nuova settimana è in arrivo una nuova perturbazione. (la Repubblica)

Sentiamo tutti i dettagli e le aree a rischio dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)