La prima scure sulle auto a benzina già nel 2025, ecco come l'industria europea si sta preparando

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EuropaToday ECONOMIA

Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. Secondo le disposizioni di Bruxelles entro la fine del 2025 si dovranno ridurre le emissioni medie di Co2 di auto e furgoni del 15% rispetto ai livelli del 2021. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

La diffusione della mobilità elettrica in Italia alimenta le idee pessimistiche. E in Europa le cose non vanno meglio. Studio effettuato da PwC in 27 paesi mostra la penetrazione delle vetture “alla spina” (elettriche e ibride plug in). (missionline)

Stamattina stiamo parlando di automotive e in particolare del mercato delle auto elettriche che sembra stentare a decollare. Più che un decollo, c’è stato un tracollo, nonostante dietro l’angolo ci siamo le scadenze imposte dalla Commissione Europea. (Radio Kiss Kiss)

La crescita cumulata nei primi otto mesi dell’anno scende quindi al 3,8% rispetto al 2023, per un totale di 1.080.447 unità. In un mercato che vede l’inossidabile Fiat Panda in testa alle vendite con ben 3.326 vetture immatricolate (74.708 da gennaio ad agosto), colpisce l’andamento decisamente deludente delle auto elettriche, con una quota del 3,7% ad agosto (5% un anno fa), alle quali si aggiunge il 3,5% delle plug-in hybrid. (ciociariaoggi.it)

Il recente sondaggio che abbiamo proposto sul sito ha rivelato una spaccatura significativa riguardo all’adozione di veicoli elettrici, evidenziando che il cammino verso una completa accettazione da parte del pubblico è tutt'altro che scontato. (Tom's Hardware Italia)

Il campionato sta entrando piano piano nel vivo, ma il calciomercato non finisce mai. L’Inter, che la prossima estate dovrà comprare almeno un difensore, rimane sempre attiva. (Inter-News)

Calo del 16,5% delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di agosto 2024, con le ECV che coprono il 21,2% di share: BEV al 14% (-1,1 p.p.) e PHEV al 7,2% (-0,2 p.p.). Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato mantiene un leggero incremento dell’1,7%, con un totale di 8.661.401 immatricolazioni, ovvero quasi 145.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (Electric Motor News)