La prima scure sulle auto a benzina già nel 2025, ecco come l'industria europea si sta preparando

Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. Secondo le disposizioni di Bruxelles entro la fine del 2025 si dovranno ridurre le emissioni medie di Co2 di auto e furgoni del 15% rispetto ai livelli del 2021. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre c'è da porsi una domanda. Caro direttore, dopo il boom iniziale della vendita di auto elettriche, il comparto ha fatto flop e registra un calo delle vendite del 40%. (ilgazzettino.it)

Questo assunto logico sembra entrato finalmente, e con grave ritardo, anche nella dialettica europea, come si evidenzia dall’entusiastica accoglienza del cosiddetto mainstream al recente rapporto Draghi sulla competitività del continente. (Secolo d'Italia)

Stellantis, Volkswagen, Renault, Bmw, Mercedes e tutti i car maker europei annaspano. Il principale settore industriale italiano ed europeo perde soldi e distrugge posti di lavoro (recente l’annuncio dei 15.000 esuberi di Volkswagen) per una ragione molto semplice: si vendono meno auto. (Industria Italiana)

Auto elettrica, Papetti: «Frutto di una generale ubriacatura "green". Anche della Commissione Ue»

ACEA, l’organizzazione che riunisce i produttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo (nella foto), ha lanciato un grido d’allarme chiedendo all’Ue “un’azione urgente” nel momento in cui la domanda di veicoli elettrici crolla. (Start Magazine)

L’ex allenatore dell’Inter e dell’Olanda, Frank de Boer, elogia la squadra di Simone Inzaghi e i due olandesi nerazzurri, evidenziandone i pregi. (Inter-News)

Bmw è costretta a richiamare un milione e mezzo di vetture già vendute per problemi di fabbricazione. In pochi giorni tutte le principali case automobilistiche europee hanno comunicato ai mercati la propria crisi. (Contropiano)