Fitto lascia il ministero: per il dopo spuntano i nomi FdI di Foti, Butti o Ferro

ROMA — Raffaele Fitto lo aveva suggerito a Giorgia Meloni, venerdì sera, faccia a faccia dopo l’ultimo Cdm a cui ha partecipato l’ormai ex ministro pugliese: sarebbe utile tenere assieme tutte e quattro le deleghe del mio dicastero. Dunque Pnrr, Sud, Coesione e Affari Ue. La premier, in quell’occasione, ha deciso di prendersi un paio di giorni per rifletterci. Scioglierà il nodo tra oggi e domani… (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo scrive su Fb Raffaele Fitto. "Oggi ho rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Raffaele Fitto si dimette da ministro degli Affari europei dopo la nomina a commissario Ue. Per sostituirlo nel governo “meglio un politico”, dice Ignazio La Russa, ma la scelta “tocca a Giorgia Meloni, non mi permetterei mai” di darle suggerimenti. (AltaRimini)

Chi dopo Fitto? Nel giorno in cui il ministro per il Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei lascia il governo Meloni per il suo ruolo a Bruxelles, sale la possibilità che la premier decida di non spacchettare le deleghe prima affidate a Fitto e indichi subito un nome. (il manifesto)

Governo, per il dopo Fitto cresce l’ipotesi Tommaso Foti ministro

Gli stessi giornali si sbilanciano nell’indicazione del successore, cercando anche di interpretare le volontà della presidente del Consiglio circa le ipotesi circolate nei giorni scorsi su due variabili rispetto a Fitto: un tecnico al suo posto e uno spacchettamento delle deleghe che il politico pugliese assommava in sé, e non casualmente, ma perché in fatto di Rapporti con l’UE, Coesione, Sud e Pnrr l’uscente poteva ascrivere una sua personale e ben distribuita competenza. (CatanzaroInforma)

Tutti gli indizi portano a Tommaso Foti. ROMA. (La Stampa)

Anche se più passano le ore, più salgono le quotazioni del parlamentare piacentino Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. In pochi riescono a parlarle perché Giorgia Meloni ancora sta riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto che da oggi assume l’incarico di vicepresidente operativo della Commissione europea. (Libertà)