Gaza: dove è la comunità internazionale?

La Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese si celebra il 29 novembre da quasi 50 anni. Sin dalla sua istituzione da parte delle Nazioni Unite nel 1977, la Giornata serve come promemoria globale dei diritti inalienabili del popolo palestinese, nonché della continua speranza di una risoluzione pacifica all’instabilità che perdura da decenni. Questa speranza include la possibilità della soluzione dei due Stati, per la quale anche Papa Francesco ha più volte ribadito il suo sostegno, anche di recente durante l’udienza generale del 22 novembre, in cui ha sottolineato l'importanza e l'urgenza del dialogo e del riconoscimento tra israeliani e palestinesi (L'Osservatore Romano)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Roberta Barbi – Città del Vaticano Prende il via oggi al Cairo, in Egitto, la conferenza internazionale per il sostegno e il rafforzamento umanitario nella Striscia di Gaza. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano La Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese si celebra il 29 novembre da quasi cinquant'anni. Questa speranza include la possibilità della soluzione dei due Stati, per la quale anche Papa Francesco ha più volte ribadito il suo sostegno, anche di recente durante l’udienza generale del 22 novembre, in cui ha sottolineato l'importanza e l'urgenza del dialogo e del riconoscimento tra israeliani e palestinesi (Vatican News - Italiano)

Gaza, emergenza per i rifugiati: 10mila tende spazzate via dall’acqua e dal vento dell’inverno

Almeno 10.000 tende sono state spazzate via dalle inondazioni, mentre il forte vento ha causato fortissime mareggiate che hanno provocato allagamenti nei campi profughi a Muwasi. Il maltempo ha causato grossi problemi tra il 24 ed il 26 novembre agli sfollati di Gaza, dove forti piogge e temperature basse stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. (iLMeteo.it)

"La catastrofe di Gaza non è altro che un crollo totale della nostra umanità" ha dichiarato oggi il segretario generale dell'Onu, sottolineando che dall'inizio della guerra con Israele "Molti perdono gli arti e subiscono operazioni chirurgiche persino senza anestesia". (Fanpage.it)

Ribadiamo il nostro urgente appello umanitario per salvare centinaia di migliaia di sfollati a Gaza prima che sia troppo tardi». «Quasi 10.000 tende sono state spazzate via e danneggiate dall'acqua del mare negli ultimi due giorni a causa dell'arrivo dell'inverno e del maltempo. (La Stampa)