Borsa: Milano parte in negativo e poi si porta sulla parità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apertura in calo per la Borsa di Milano, con l’indice Ftse Mib che cede lo 0,17% a 33.713 punti e poi si porta in parità dopo un avvio debole. Frena Pirelli (-3,52% a 5,15 euro) dopo l’uscita di Brembo dal capitale, il prezzo del petrolio con le tensioni in Medio Oriente e il summit del vertice dell’Opec spinge Eni (+1,8%). Acquisti anche su Leonardo (+1,82%). L’avvio delle Borse europee è comunque positivo nonostante lo stato di incertezza in Medio Oriente dopo l’attacco dell’Iran a Israele (Bizjournal.it - Liguria)
Se ne è parlato anche su altre testate
Con questa operazione Brembo si è tolta completamente da Pirelli e attraverso la vendita della azioni ha incassato 282,9 milioni di euro. La vendita è stata realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, assistita da Bnp Paribas, rivolta a “determinate categorie di investitori istituzionali“. (Motociclismo.it)
L'azienda leader nel mondo degli impianti frenanti ha comunicato di aver ceduto a investitori istituzionali 55.800.000 di azioni ordinarie detenute in Pirelli, corrispondenti a circa il 5,58% del capitale sociale di Pirelli, al prezzo di Euro 5,07 per azione, mentre il regolamento dell'operazione è previsto per il 4 ottobre 2024. (Moto.it)
Pirelli (LA STAMPA Finanza)
Con oltre un miliardo di risorse fresche da destinare alle acquisizioni, il gruppo bergamasco si concentrerà sull’integrazione di società specializzate in software, sensoristica e AI per i freni tech Brembo Sensify. (Milano Finanza)
I tempi sono maturi per una nuova svolta strategica di Pirelli, a tutela dell'italianità della tecnologia e del rafforzamento dell'azionista storico, Marco Tronchetti Provera, che conta raggiungere una partecipazione molto vicina al 30% e salutare l'azionista di controllo Sinochem, che detiene una quota del 37%. (QuiFinanza)
– Brembo esce da Pirelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)