L'incontro tra Meloni e Lula: rapporto «solidissimo». A Rio si apre il G20

Il ministro Giancarlo Giorgetti esce dall’incontro con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva con indosso la maglia numero 10 del Flamengo e il suo nome stampato sopra le righe rossonere. La premier Giorgia Meloni, anche lei reduce dal bilaterale Brasile-Italia, torna all’hotel con vista sulla spiaggia di Copacabana in tempo per sfuggire ai giornalisti e infilarsi in auto con la figlia Ginevra per un tour privato di Rio a cominciare dall’iconico Cristo Redentore, sulla cui scalinata ieri una ventina di soldati armati fino ai denti si scattavano foto di gruppo. (Corriere Roma)

Su altri media

Il summit si svolge tra misure di sicurezza rafforzate, in seguito al fallito attentato a Brasilia. Ecco i leader presenti e attesi (Sky Tg24 )

La premier domani e dopodomani prenderà parte ai lavori del G20 (LAPRESSE)

L'arrivo di Meloni a Rio Nella notte Meloni è arrivata a Rio in vista della partecipazione al G20, in programma il 18 e il 19 novembre. La premier è stata accolta alla Base Aérea do Galeão da un Rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano, dall'ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e da Massimiliano Iacchini, console generale d'Italia a Rio de Janeiro. (QuiFinanza)

Al G20 di Rio l’Europa tra fughe in avanti e dispetti. E Meloni schiera il G7 con l’Ucraina

Fuggita dall’assedio dei giornalisti italiani che speravano di farle qualche domanda nella hall del suo albergo con vista sulla spiaggia di Copacabana, Giorgia Meloni si è presa qualche ora per un giro turistico di Rio de Janeiro. (Corriere della Sera)

Gli atti terroristici del 13 novembre contro la Corte Suprema Federale (STF) rappresentano un nuovo preoccupante capitolo nell’escalation di violenza che minaccia la democrazia brasiliana. Quel giorno, un uomo ha lanciato esplosivi contro l’edificio della STF con l’intento di assassinare il ministro Alexandre de Moraes. (IlSudest)

Giorgia Meloni si adegua e discute con il ministro dei Trasporti locale, testuale, «del contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago». Dopo una giornata di sgambetti tra europei att… (la Repubblica)