Bollette, non mancano le soprese. Come risolvere i problemi e risparmiare?

Addio mercato tutelato, ma le prime bollette nascondono sorprese. Come risolvere i problemi e risparmiare? Arrivano le prime bollette della luce dopo la fine del mercato tutelato, ma non mancano le brutte soprese. Infatti, molti clienti che avevano chiesto il passaggio dal mercato libero a quello tutelato hanno ricevuto la fattura dell’operatore dell’energia che avevano chiesto di abbandonare. Perché? Come risparmiare? MERCATO TUTELATO ADDIO Il 1 luglio il Mercato tutelato luce e gas è terminato per i clienti domestici “non vulnerabili”. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri giornali

Con la fine delle vacanze, nel mercato dell’energia elettrica inizia una nuova fase. Almeno per i 3,8 milioni di utenti che, da luglio, sono entrati nel Servizio a tutele graduali (Stg). Stanno infatti arrivando le prime bollette. (la Repubblica)

​I fornitori del nuovo regime sono infatti cambiati e chi aveva l’addebito bancario con l’operatore precedente non deve preoccuparsi di fare il passaggio in banca perché è avvenuto in modo automatico grazie a una collaborazione tra l’Autorità Arera e la Banca d’Italia, né dovrà stupirsi se si troverà sul conto l’addebito che non ha direttamente autorizzato a favore di un’azienda fornitrice con cui non ha stipulato alcun contratto: i fornitori del Servizio a tutele graduali (Stg) sono stati, infatti, scelti attraverso aste competitive e i territori in cui ero suddiviso il Paese sono stati assegnati a chi faceva l’offerta più conveniente e questo ha reso possibile avere uno sconto sulla spesa di commercializzazione. (Corriere della Sera)

«E’ necessario prestare massima attenzione alla prima bolletta del Servizio a tutele graduali – avvisa il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – Gli operatori che hanno vinto le aste e che ora gestiscono il servizio potrebbero sfruttare l’occasione per proporre agli utenti altri servizi a pagamento o per spingere i consumatori a passare alle offerte del mercato libero proposte dalle stesse società che operano nel Stg. (StartupItalia)

Energia e Tutele graduali, in arrivo le prime bollette: i dettagli da controllare

Milioni di bollette di chiusura dei contratti del mercato tutelato elettrico. Call center spingono utenti verso offerte del mercato libero spesso ben più costose rispetto al Servizio a Tutele Graduali. (Paese Italia Press)

Dal 1° luglio sette operatori (Enel Energia, A2A Energia, Hera Comm, E.On Energia, Iren Mercato, Edison Energia e Illumia) hanno acquisito i clienti non vulnerabili fino a quella data ancora in maggior tutela e trasferiti ora al nuovo servizio per le tutele graduali, il meccanismo temporaneo che dovrà accompagnare il mercato elettrico verso la completa liberalizzazione e che cesserà il 31 marzo 2027. (Il Sole 24 ORE)

Lo ricorda con una nota Assoutenti, che evidenzia l'importante novità per i consumatori italiani e mette in guardia da possibili trappole. Mercato libero, in arrivo la prima bolletta della luce col nuovo regime del Servizio a Tutele Graduali. (Italia Oggi)