Trieste, a un giornalismo responsabile servono più linguaggi e punti di vista

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Trieste Dopo le 5W, le 5M: dove la “M” sta per l’inglese “more”, cioè “di più”. L’Ucsi nazionale (Unione stampa cattolica italiana) lancia il suo documento programmatico per un giornalismo responsabile, al servizio dei cittadini e della democrazia. È stato presentato in questi giorni nel corso della 50° edizione della Settimana sociale dei cattolici, che si sta svolgendo a Trieste, dove domenica è atteso Papa Francesco che concluderà i lavori dei 900 delegati da tutta Italia al Generali Convention Center e poi celebrerà la messa in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

“Chi non riconosce l’alterità e riconduce tutto all’omogeneo non riconosce l’altro quando si presenta in forme inedite, che sconfinano”, ha affermato la relatrice soffermandosi sulla figura di Mosé e dei 70 anziani che lo affiancano durante esodo dall’Egitto, ma anche dei due personaggi “fuori lista” che profetizzano, introducendo così un “elemento anarchico” all’interno della democratica: “la possibilità di un dialogo nuovo tra il carisma e l’istituzione, una dialettica che non va risolta ma coltivata nello Spirito che interviene”. (Diocesi di Cremona)

ª Settimana Sociale, a Trieste terza giornata di ‘Dialoghi delle Buone Pratiche’ (TV2000)

Di: Isabel Russinova (a cura) (SettimanaNews)

ITL Libri alla settimana sociale di Trieste – Chiesa di Milano

Non li hanno visti arrivare. O meglio, non li avevano fatti entrare, è bastato aprire la porta e la sala si è riempita. (la Repubblica)

Parla il vice-presidente della Cei, presente alla Settimana sociale di Trieste. (Avvenire)

Per la prima volta, la Settimana sociale dei cattolici italiani ospita un “Villaggio delle buone pratiche”. Decine di stand disseminati per le piazze di Trieste, dove cooperative, associazioni ed enti raccontano esperienze mostrando prodotti e invitando a conoscere un vissuto di lavoro e di esercizio concreto di democrazia, oltre alla crescita culturale dei propri territori. (Diocesi di MIlano)