Ponte. Reggio e Villa San Giovanni ricorrono al Tar, Messina no
Nelle scorse settimane pressing Pd sul sindaco Basile per impugnare il parere Via Vas. Ma non ci sono novità Ponte sullo Stretto. C’è un ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione Via, Valutazione d’impatto ambientale, del ministero dell’Ambiente. Le ragioni? “Vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma, sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del dl Ponte e del dl Infrastrutture”. (Tempo Stretto)
La notizia riportata su altri giornali
Ecco il post: “Nel tranquillizzare i miei follower che i sindaci comunisti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria conoscono poco il diritto amministrativo dato che hanno promosso un ricorso al TAR non all’approvazione finale di un progetto ma un’approvazione di passaggio, cosa del tutto è inutile, vi comunico che il CIPESS il 30 dicembre approverà il progetto definitivo del ponte sullo stretto di Messina, vista la legge numero 58 del 26 maggio 2023, come del resto aveva già fatto l’1 agosto del 2003 per il progetto preliminare. (StrettoWeb)
Ponte sullo Stretto. C’è un ricorso per chiedere al Tar Lazio l’annullamento del parere della Commissione Via, Valutazione d’impatto ambientale, del ministero dell’Ambiente. Le ragioni? “Vizi di legittimità ed eccesso di potere in ogni sua forma, sollevando dubbi di costituzionalità sulla decretazione d’urgenza del dl Ponte e del dl Infrastrutture”. (Tempo Stretto)
Non è un giorno semplice per il ministro Matteo Salvini che, in attesa della sentenza di Palermo sul blocco dello sbarco dei migranti da lui disposto quando sedeva sulla poltrona più prestigiosa del Viminale, da titolare del dicastero alle infrastrutture si trova oggi a incassare anche il ricorso che il comune di Reggio, quello di Villa e le associazioni Legambiente, Lipu e Wwf hanno presentato al Tar del Lazio contro il ponte sullo Stretto. (LaC news24)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Questa è una manovra ingiusta. (Tiscali Notizie)
Protagoniste della giornata, le migliori esperienze del settore e le proposte concrete per lo sviluppo dell’economia circolare nel Lazio. (Frosinone News)
Legambiente, Wwf e Lipu hanno presentato ricorso al Tar del Lazio contro il via libera dato dalla Commissione di Valutazione dell’Impatto Ambientale (Via) al progetto del ponte sullo Stretto di Messina nonostante le 62 criticità ambientali che erano state contestate. (Open)