Perché sono rarissimi i fulmini dentro i cicloni tropicali? Il caso dell'uragano Beryl sui Caraibi

L'uragano Beryl ha aperto ufficialmente, in anticipo sulla normale tabella di marcia, la stagione degli uragani in Atlantico. Ed è stato subito un record dietro l’altro. La tempesta in poche ore ha raggiunto la 5^ categoria della scala Saffir-Simpson, diventando l’uragano più violento e precoce mai registrato nell'Atlantico. L’uragano Beryl si è trasformato in autentico mostro grazie alle grandi quantità di calore latente fornite dall’oceano Atlantico, molto più caldo della norma. (Ilmeteo.net)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

La furia dell'uragano Beryl sulla Giamaica 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'uragano ha già investito alcune isole dei Caraibi, toccato anche il Venezuela, Haiti, Cuba e Santo Domingo, lasciandosi alle spalle devastazioni, sette morti e decine di feriti. Massimo allarme in Giamaica per l'arrivo dell'uragano Beryl, che dovrebbe colpire l'isola a partire dal primo pomeriggio di mercoledì. (Corriere della Sera)

VIDEO Uragano Beryl, inondazioni distruggono le coste del Venezuela

Almeno sei morti nell'Isola caraibica. La tempesta si sta spostando in Giamaica (LAPRESSE)

L’uragano Beryl ha segnato un inizio di stagione ciclonica eccezionale nell’Atlantico Nord, diventando il primo a raggiungere la categoria 5, il massimo livello di intensità. Questo fenomeno meteorologico ha colpito duramente l’isola di Grenada, proseguendo il suo percorso devastante verso la Giamaica e la Repubblica Dominicana, dove ha generato onde gigantesche che hanno sommerso le coste. (Meteo Giornale)

Morti e dispersi a Cumanacoa. Massima allerta e voli sospesi in tutta la regione (LAPRESSE)