Pena di morte, Stati Uniti vicini a una svolta storica?
Una giustizia che non rispetta la vita, che giustizia è? Il dibattito sociale e politico sulla pena di morte si fa più forte, con l’eventualità di una svolta storica. Con il fiato del mondo cattolico sul collo e gli appelli insistenti di Papa Francesco, l’ancora per poco presidente degli Stati Uniti potrebbe prendere una decisione epocale, ovvero commutare la pena alla maggior parte, se non addirittura tutti, i 40 detenuti nel braccio della morte. (Luce)
Su altri giornali
Biden cancella 37 condanne a morte tramutandole in detenzioni a vita Non avranno mai la possibilità di libertà provvisoria: sospese tutte le esecuzioni (Ottopagine)
Negli USA, attualmente 23 Stati hanno abolito la pena di morte, che resta invece legale (anche se non sempre praticata) in altri 27. Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. (RSI)
Il presidente eletto ha promesso di riprendere le esecuzioni a un ritmo più veloce rispetto al suo primo mandato (Il Fatto Quotidiano)
Il provvedimento arriva a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump (LAPRESSE)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che... (Virgilio)
La decisione è stata presa a meno di un mese dal ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, il cui primo mandato aveva portato alla ripresa delle esecuzioni a livello federale. «Sto commutando le sentenze di 37 dei 40 individui nel braccio della morte federale in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale», ha annunciato il presidente Biden in una nota. (La Stampa)