OpenAI lavora alla svolta: sarà for-profit. Con una quota del 7% Altman diventa paperone

OpenAI lavora alla svolta: sarà for-profit. Con una quota del 7% Altman diventa paperone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

OpenAI cambia pelle. La start-up a cui fa capo ChatGPT intende ristrutturarsi e diventare una società a scopo di lucro, nella quale l'amministratore delegato Sam Altman potrebbe avere una quota del 7%, divenendo ufficialmente un paperone. La profonda riorganizzazione si accompagna alla serie di uscite di alto livello che stanno colpendo la società. Ultima in ordine temporale que… (L'HuffPost)

Su altre fonti

Ospite alla Italian Tech Week di Torino, la conference sull'innovazione organizzata da Exor e Vento di cui GEDI è media partner, Sam Altman ha aperto la sua conversazione con John Elkann, Ceo di Exor e presidente di Ferrari e Stellantis, con un commento sulla decisione di Mira Murati, CTO di OpenAI, di lasciare l'azienda. (La Stampa)

La visione di Sam Altman per OpenAI sta plasmando il futuro dell’azienda e dell’intero settore dell’intelligenza artificiale. Nel panorama dell’intelligenza artificiale, OpenAI sta causando una rivoluzione sotto la guida di Sam Altman. (Data Manager Online)

Il CEO e co-fondatore di OpenAI all’Italian Tech Week di Torino. Sulle dimissioni della CTO: “Nessuna ristrutturazione, guardiamo alla leadership del futuro”. (Sky Tg24 )

OpenAI, la CTO Mira Murati lascia l’azienda dopo 6 anni e mezzo. E non è la sola

OpenAI, la società creatrice di ChatGPT, sta pianificando una profonda ristrutturazione per trasformarsi in un’azienda for-profit. Questa mossa segna un allontanamento significativo dalla sua missione originale di organizzazione non-profit dedicata allo sviluppo sicuro dell’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Si nasce filantropi e si muore miliardari. Benché non ancora conclusa, la parabola esistenziale del papà di Chatgpt, Sam Altman (nella foto), ha già una traiettoria precisa e incorreggibile: quella che scantona dal tracciato umanistico del no-profit per posare comodamente le terga su una più prosaica, benché rassicurante, pila di miliardi. (il Giornale)

Di Monica Gianotti Murati è stata una figura chiave di OpenAI, tra gli artefici del rilascio di ChatGPT nel 2022. Ha ricoperto il ruolo ‘temporaneo’ di Amministratore delegato dell’azienda dopo che il consiglio di amministrazione ha estromesso Sam Altman lo scorso anno. (Youmark)