La settimana del MiC in nove notizie | 2 dicembre 2024

Alla Gnamc di Roma s’inaugura oggi la mostra «Il tempo del Futurismo» Oggi 2 dicembre, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma s’inaugura alle 18 la mostra «Il tempo del Futurismo» (3 dicembre-28 febbraio 2025). . «Sono esposte circa 350 opere fra quadri, sculture, progetti, disegni, oggetti d’arredo, film, oltre a un centinaio fra libri e manifesti, con un’attenzione alla matrice letteraria del movimento marinettiano che non ha precedenti, insieme con un idrovolante, automobili, motociclette e strumenti scientifici d’epoca. (Il giornale dell'Arte)

Su altre testate

"Il tempo del futurismo", la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna 02 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

L’esposizione celebra l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944 e, diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909, si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia. (Direzione generale Musei)

Massimo Duranti, esperto di aeropittura futurista ed ex membro del comitato scientifico della mostra Il Tempo del Futurismo mai formalizzato, offre la sua versione dei fatti (ArtsLife)

Il Futurismo tra passato e presente: la mostra ‘Il Tempo del Futurismo’ a Roma

Diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, questa mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia e illustra quel “completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto per effetto delle grandi scoperte scientifiche” posto alla base della nascita del Futurismo (cultura.gov.it)

Le frasi più gentili che hanno accompagnato la messa a punto dell'esposizione meglio chiacchierata della contemporaneità e che si apre domani alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, sono da echi futuristi: «Questa mostra è un manicomio». (La Stampa)

‘Il Tempo del Futurismo’ è più di una mostra: un invito a rileggere il presente attraverso le lenti visionarie di Marinetti, Balla e Boccioni. (Revenews)