VIDEO | Tra luci, musica e tradizione i fuochi di Santa Lucia accendono speranza e unità a Crotone

VIDEO | Tra luci, musica e tradizione i fuochi di Santa Lucia accendono speranza e unità a Crotone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
wesud INTERNO

Una tradizione millenaria che brilla di storia e comunità: Crotone ha celebrato Santa Lucia con una partecipazione straordinaria. Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una serata di festa che ha unito musica, giochi, spettacoli e il calore inconfondibile della tradizione natalizia. (wesud)

Su altri media

Maltempo oggi sull'Italia con piogge e temporali a causa dell'arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. Il nome deriva da parasceve (dal greco paraskeuḗ ‘preparazione’, negli usi preparazione al sabato, quindi venerdì) + decatriafobia paura del numero 13. (Adnkronos)

Ma non è stata una festa per tutti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Con il solstizio d'inverno, ormai vicino, le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei prossimi giorni, a metà dicembre, l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. È corretto quindi il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"? Nel mese di dicembre il numero di ore di luce toccherà il minimo di tutto l'anno. (Ilmeteo.net)

Santa Lucia, il rifiuto e la violenza sulle donne. Il sindaco di Siracusa: «È l’esempio di una ragazza che ha spinto fino all’estremo il desiderio di vivere liberamente le sue scelte»

Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. (Ilmeteo.net)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa fobia è talmente comune da influenzare la vita di tutti i giorni di milioni di persone: sembra infatti che si esca meno di casa, con conseguenze sulla vendita di servizi e sulle abitudini quotidiane. (CremonaOggi)

Un murales (non solo) per Lucia (Vanity Fair Italia)