VIDEO | Tra luci, musica e tradizione i fuochi di Santa Lucia accendono speranza e unità a Crotone

Una tradizione millenaria che brilla di storia e comunità: Crotone ha celebrato Santa Lucia con una partecipazione straordinaria. Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una serata di festa che ha unito musica, giochi, spettacoli e il calore inconfondibile della tradizione natalizia. (wesud)

Su altri media

Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Oggi, 13 dicem­bre, si festeggia Santa Lucia, protettrice dei ciechi, degli ocu­listi, di sarti e ricamatrici. (Studio 100)

E’ il giorno del ritorno a Siracusa delle spoglie di Santa Lucia che sono custodite a Venezia dal 1204 dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’esercito del doge Enrico Dandolo nella quarta Crociata. (BlogSicilia.it)

La magia della tradizione di Santa Lucia è ancora forte ma il richiamo dei dolcetti è fortemente diminuito. Anche alcuni espositori intervistati hanno commentato allo stesso modo: grande affluenza di persone ma molti meno acquisti di dolci vari e caramelle (un tempo c’erano i bruttimabuoni, mentine, giuggiole verdi, dolciumi ripieni di mascherotti, tiramolla e noccioline ricoperte di zucchero caramellato, torrone). (Crema News)

Papa Francesco alla Chiesa di Siracusa per la Traslazione temporanea del corpo di Santa Lucia

Dopo la notte di grande attesa ed emozione per i bambini della città, questa mattina sono arrivati dolciumi e regali della tradizionale ricorrenza pre-natalizia. Ma era da giorni che Cremona si preparava all’evento tanto atteso dai più piccoli tra cassette in ogni quartiere per le letterine e calde vetrine addobbate, allestite per catturare lo sguardo di grandi e piccini. (La Provincia di Cremona e Crema)

Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. Una splendida cornica di fedeli a conclusione dell’Anno Luciano indetto dall’arcivescovo Francesco Lomanto. (Giornale di Sicilia)

Città del Vaticano , venerdì, 13. dicembre, 2024 11:30 (ACI Stampa). Di Redazione (ACI Stampa)