F1 - F1, Ferrari: buon setup e ottimo grip meccanico. Warm-up Soft impreciso

Ferrari stecca ancora una volta una qualifica di F1. Eppure la giornata per la rossa era era iniziata nel migliore dei modi in Texas. Durante l’unica sessione di prove libere presente dato il particolare formato della Sprint Race, la squadra italiana ha subito messo a punto il setup di base, dimostrando che il lavoro di preparazione al simulatore nelle settimane precedenti è stato ben ottimizzato. Tuttavia, l’handling iniziale non era perfetto: nei primi giri la vettura mostrava un marcato sovrasterzo, soprattutto nelle curve 11 e 12, mentre nel tratto “snake” del primo settore il bilanciamento sembrava più stabile. (FUNOANALISITECNICA)

Ne parlano anche altri media

Si tratta di un anno particolare il 2024 per la Scuderia Ferrari. Veloce ma non abbastanza da giocarsi il titolo, pronta nelle strategie ma non quanto serviva per inserirsi tra Red Bull e McLaren, allo stesso tempo sempre presente nelle prime file per dare fastidio a chi, effettivamente, è impegnato nella lotta del campionato. (MOW)

Alle loro spalle Verstappen e Norris: alle 23.30 le qualifiche della sprint race (il Giornale)

Max Verstappen è stato il più veloce nella prima qualifica del weekend di Austin e dunque partirà davanti nella Sprint Race. Red Bull si è presentata su suolo texano con importanti novità sulla RB20, sopratutto sotto la scocca. (F1inGenerale)

F1: Gp Usa. Leclerc e Sainz "Possiamo recuperare posizioni"

Questo l'ordine di partenza della sprint di Austin:Verstappen (Ola/Red Bull)-Russell (GB/Mercedes)Leclerc (Mon/Ferrari)-Norris (GB/McLaren-Mercedes)Sainz (Spa/Ferrari)-Hulkenberg (Ger/Haas-Ferrari)Hamilton (GB/Mercedes)-Magnussen (Dan/Haas-Ferrari)Tsunoda (Giap/Racing Bulls)-Colapinto (Arg/Williams-Mercedes)Perez (Mes/Red Bull)-Gasly (Fra/Alpine-Renault)Stroll (Can/Aston Martin-Mercedes)-Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes)Lawson (Nzl/Racing Bulls)-Piastri (Aus/McLaren-Mercedes)Ocon (Fra/Alpine-Renault)-Albon (Tha/Williams-Mercedes)Bottas (Fin/Sauber-Ferrari)-Zhou (Cin/Sauber-Ferrari) Sarà il primo evento di giornata, la minigara al Cota di Austin, sulla distanza di 19 giri: Max Verstappen partirà in pole nella sprint. (La Gazzetta dello Sport)

Charles Leclerc scatterà 3° nella Sprint di Austin: "Per qualche motivo con le soft le Mercedes hanno guadagnato qualcosa, noi non avevamo passo per lottare per il primo posto. Il mio giro non è stato perfetto, ma non ho fatto errori particolari. (Sky Sport)

I due ferraristi restano fiduciosi dopo le qualifiche per la sprint AUSTIN (USA) (ITALPRESS) - Si poteva fare meglio ma il weekend è ancora lungo. "Non abbiamo portato a casa il risultato ideale, ma questa terza posizione non è male per la Sprint Race in cui faremo di tutto per recuperare posizioni - le parole di Leclerc - Il nostro passo è sembrato buono con le Medium, mentre con le Soft non avevamo abbastanza ritmo per giocarci la pole position. (Tiscali)