Venezia, presentato ricomposto soffitto Vasari a Gallerie dell'Accademia

Nove tavole: le cinque principali raffigurano le allegorie delle virtù, ovvero Carità, Fede, Speranza, Giustizia e Pazienza, mentre sui quattro comparti angolari, più piccoli, l'artista dipinge dei putti. E' il restaurato e ricomposto soffitto ligneo del Vasari, mostrato per la prima volta questa mattina, alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dal direttore dell'istituo Giulio Manieri Elia al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e alla consigliera con delega alla Cultura del Comune di Venezia Giorgia Pea. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qui l’elenco Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto (FIRSTonline)

Un capolavoro del Rinascimento italiano, disperso e frammentato per secoli, è finalmente riunito e pronto a essere ammirato nella sua interezza. Il 28 agosto, le Gallerie dell'Accademia di Venezia presenteranno al pubblico la ricostruzione completa del soffitto ligneo dipinto da Giorgio Vasari per Palazzo Corner Spinelli, un’opera straordinaria che, dopo lunghi anni di ricerche e acquisizioni, torna a brillare nella sua originaria magnificenza. (Liberoquotidiano.it)

Di STEFANO BUCCI La straordinaria e inedita ricomposizione integrale del soffitto ligneo dipinto nel 1542 da Giorgio Vasari per Palazzo Corner Spinelli, sul Canal , a Venezia (Corriere della Sera)

A Venezia rinasce il soffitto dipinto dal Vasari: le otto tavole riunite dopo secoli a Palazzo Corner

Nel 450esimo anniversario della morte del pittore e architetto Giorgio Vasari, le Gallerie dell’Accademia di Venezia lo celebrano ricomponendo – per la prima volta dopo quasi cinque secoli dalla sua realizzazione – il soffitto ligneo dipinto dall’artista per Palazzo Corner Spinelli. (Sky Arte)

I pannelli che componevano il soffitto a cassettoni vennero dispersi a partire dalla fine del Settecento. "Un procedimento durato quaranta anni", spiega il direttore delle Gallerie dell'Accademia, Giulio Manieri Elia. (la Repubblica)

È stato ricomposto e presentato al pubblico il soffitto che Giorgio Vasari dipinse nel 1542 per Palazzo Corner Spinelli, a Venezia. I pannelli che componevano il capolavoro del rinascimento italiano vennero dispersi dalla fine del Settecento. (La Stampa)