"Israele ha bloccato il 90% degli aiuti umanitari. A Gaza situazione miserabile". L'allarme dell'ONU
L'UNRWA ha dichiarato che "le autorità israeliane hanno respinto 82 dei 91 tentativi delle Nazioni Unite di inviare aiuti nel nord di Gaza tra l'inizio di ottobre e il 25 novembre. Migliaia di famiglie fuggite dalle aree assediate si riparano dal freddo e dalla pioggia senza coperte, materassi e impermeabili. La situazione è più che miserabile". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Le tende piene d'acqua non proteggono dalla pioggia e dal vento forti dell'inverno. Le immagini e i pensieri di Rita Baroud, 22 anni, dal campo profughi di Deir al balah raccolti per Metropolis. (la Repubblica)
Freddo e maltempo stanno aggravando le sfide che devono affrontare gli sfollati a Gaza, dove forti piogge e temperature in calo stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. (LAPRESSE)
Questa speranza include la possibilità della soluzione dei due Stati, per la quale anche Papa Francesco ha più volte ribadito il suo sostegno, anche di recente durante l’udienza generale del 22 novembre, in cui ha sottolineato l'importanza e l'urgenza del dialogo e del riconoscimento tra israeliani e palestinesi. (Vatican News - Italiano)
Il maltempo ha causato grossi problemi tra il 24 ed il 26 novembre agli sfollati di Gaza, dove forti piogge e temperature basse stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. Almeno 10.000 tende sono state spazzate via dalle inondazioni, mentre il forte vento ha causato fortissime mareggiate che hanno provocato allagamenti nei campi profughi a Muwasi. (iLMeteo.it)
Il direttore dei programmi sanitari e direttore dell’ospedale Al-Quds della Mezzaluna Rossa nella Striscia di Gaza, Bashar Murad, ha affermato che più di 10.000 tende a Mawasi Khan Yunis sono state spazzate via da forti venti e dalla pioggia, costringendo i civili sfollati a spostarle in aree lontane dalla spiaggia in condizioni molto difficili e dure. (Il Fatto Quotidiano)
L’inverno colpisce Gaza: forti temporali e l’alta marea stanno danneggiando migliaia di tende di rifugiati che avevano cercato riparo di fortuna a Muwasi, sulla grande spiaggia della Striscia. Il freddo in anticipo e il maltempo con temperature basse e forti piogge hanno distrutto tantissime tende, molte di fatto inabitabili. (la Repubblica)