“Con il nuovo bonus edilizio vantaggi per chi è più ricco”

Il 50% di credito d’imposta va bene, il 36% no. La legge di bilancio 2025 in discussione in Parlamento innesca la polemica prima ancora di essere varata. Gli addetti ai lavori contestano le percentuali del bonus edilizio per le seconde case. «Sarà l’unica misura che rimarrà per ristrutturare un immobile - dice Carlo Fornaca, presidente di Ance, associazione nazionale costruttori e di Cassa Edile… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Governo ha stanziato diversi bonus in questo ultimo periodo, tutti atti ad incentivare i campi interessati come, ad esempio, carburante e tecnologia. Hai ancora 30 giorni per fare domanda e salvarti dall’imminente salasso. (lagazzettadiviareggio.it)

La Manovra 2025 ha introdotto una riforma delle detrazioni fiscali che impone un tetto alle agevolazioni per chi dichiara redditi annui superiori a 75mila euro. Questo limite si riferisce al reddito complessivo del singolo contribuente e non a quello del suo nucleo familiare. (PMI.it)

Non perdere l’opportunità di risparmiare: scopri quale bonus sta per scadere e come evitare di restare escluso (Finance CuE)

Bonus edilizi 2025: aliquota del 50% solo per gli interventi sulla prima casa

Se non si interverrà con modifiche in corso d’opera – gli emendamenti presentati per non depotenziare gli incentivi sono molti – sembra quindi che dal prossimo anno chi decide di intervenire sulla propria casa avrà davanti vantaggi ben più bassi di chi lo ha fatto negli ultimi anni. (Sky Tg24 )

In realtà non esiste un vero e proprio bonus infissi, con un beneficio finalizzato solo alla sostituzione o all’installazione di porte e finestre. La nuova legge di Bilancio, però, apporterà delle modifiche alla normativa. (ilmessaggero.it)

aliquota al 36 per cento per tutti gli altri interventi. Il DDL di Bilancio 2025 ha previsto una generale riduzione delle aliquote dei bonus casa. In particolare, sia per il bonus ristrutturazione che per l'ecobonus per gli interventi con spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 sarà previsto un doppio binario: (Tutela Fiscale del Contribuente)