Nvidia indica la via per l’AI: la reazione del mercato crypto

Nvidia presenta Project DIGITS, un supercomputer “personale” per l’AI: potrà avere un ruolo anche in nuove soluzioni crypto? Il supercomputer di Nvidia Project DIGITS consiste in un nuovo supercomputer “personale” AI. È stato presentato in queste ore a Las Vegas da Nvidia, durante il Consumer Electronics Show (CES), e ha già fatto discutere investitori e appassionati. “Stiamo entrando nell’era dell’AI fisica, che può procedere, ragionare, pianificare e agire”, ha dichiarato Jensen Huang, ceo dell’azienda. (The Crypto Gateway)

Su altri giornali

NVIDIA ha annunciato Project Digits al CES 2025: si tratta di un supercomputer IA da 3000 dollari che equipaggia il nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip ed è dunque in grado di gestire modelli IA complessi, in precedenza impossibili da far girare su di una configurazione desktop. (Multiplayer.it)

Nvidia Cosmos, dal punto di vista tecnico, è una piattaforma composta da modelli di AI generativa all’avanguardia (WFM, dopo vedremo che cosa sono), tokenizzatori avanzati, guardrail e una pipeline di elaborazione video accelerata. (Innovation Post)

Progettato per sviluppatori e ricercatori, offre 128 GB di memoria, 4 TB di storage e supporto per framework come PyTorch e Jupyter, con un prezzo base di 3.000 dollari. Al CES 2025 Nvidia ha annunciato ufficialmente il primo personal supercomputer AI al mondo, il dispositivo chiamato Project Digits dovrebbe arrivare prossimamente e promette di stravolgere per sempre l’esperienza PC desktop. (Fastweb Plus)

Nvidia al Ces: spinta oltre i datacenter con supercomputer compatto e guida autonoma

L’intelligenza artificiale è di gran moda al giorno d’oggi e sta entrando prepotentemente nei videogiochi. Sony e Microsoft hanno iniziato a implementare AI e machine learning nelle loro console solo di recente, con funzionalità come il PSSR di PS5 Pro, ma il produttore di hardware per PC Nvidia lo fa da molto più tempo. (eSports & Gaming)

Sembra un piccolo computer, molto simile al Mac mini o ai modelli Windows ultra-compatti. Presentato dal ceo Jensen Huang durante il suo keynote che ha dato il via alla fiera in Nevada, questo dispositivo promette di portare la potenza dell'AI a milioni di sviluppatori, ricercatori e studenti a un prezzo competitivo e con un design compatto. (Corriere della Sera)

Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. (Italia Oggi)