Il primo sì al «salva Milano», la norma sui grattacieli bloccati

Sofferta, frutto di un lavoro complicato durato mesi, arriva la norma «interpretativa» che modifica le regole edilizie sulla rigenerazione urbana, ma soprattutto salva i grattacieli, e il Comune, di Milano. Centocinquanta progetti, torri di decine di metri cresciute al posto di vecchi edifici, bloccati dalla Procura con il rinvio a giudizio dei tecnici del Comune, perché realizzate in difetto di autorizzazione. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Si spaccano le opposizioni sulla proposta di legge "Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia cosiddetto", il cosiddetto 'Salva Milano', arrivato nell'Aula della Camera. (Il Piccolo)

Si chiama “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”. Il decreto Salva Milano passa in commissione Ambiente della Camera con una maggioranza trasversale – i partiti del centrodestra votano sì con Pd e Azione, mentre M5S e Alleanza Verdi Sinistra hanno votato contro – e oggi sarà discusso alla Camera. (IL GIORNO)

In serata è stato approvato l'emendamento al provvedimento sulla rigenerazione urbana a firma del relatore, il capogruppo di Fdi Tommaso Foti, grazie al quale si dovrebbe, tra l'altro, sbloccare la situazione di una serie di cantieri edilizi del capoluogo milanese bloccati dopo le inchieste della magistratura. (TGR Lombardia)

Primo via libera al Salva - Milano, oggi la discussione alla Camera

Importanti novità per l’urbanistica di Milano che prova ad uscire dal guado delle inchieste di abuso edilizio AdobeStock di k_river (Rinnovabili)

Verrà votato oggi alla Camera il cosiddetto Salva Milano, l'emendamento, presentato a luglio da esponenti della maggioranza in concomitanza con il Salva Casa, che ha assunto «vita propria» tramutandosi in un emendamento ad hoc a firma di Tommaso Foti (FdI). (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)