Piena e fossi straripati, Lido Po invaso dall'acqua

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

CASALMAGGIORE-CALVATONE - Nella notte tra ieri e oggi il Po ha invaso l’area Lido Po a Casalmaggiore. La situazione si è aggravata dopo una giornata di piogge torrenziali che hanno colpito il Nord Italia, causando la piena del grande fiume. Già dalle 14 di ieri, il Comune di Casalmaggiore ha emesso una ordinanza firmata dal responsabile del Settore Vigilanza, Silvio Biffi, con la quale è stato vietato il transito e il parcheggio in tutta l’area Lido Po. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri giornali

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. (Mantovauno.it)

Al punto di rilevazione del Ponte della Becca, il Po è sceso domenica mattina a 2,41 metri sopra lo zero idrometrico, dopo aver raggiunto alle 17 di sabato il più 3,87, con un incremento di oltre 5 metri in due giorni. (La Provincia Pavese)

La piena del Po è attesa tra questo pomeriggio e domani supererà la soglia 2, quella dell'allerta arancione. Sotto osservazione anche i fiumi Oglio, Chiese e Secchia; alcuni ponti sono già chiusi in via precauzionale. (TGR Lombardia)

Allerta esondazioni lungo il Po in Lombardia,chiusi alcuni ponti

Nel ‘capoluogo’ della Bassa reggiana i fenomeni piovosi sono ormai esauriti. L’evoluzione della situazione procede senza particolari criticità a Guastalla. Nella notte tra sabato e domenica sono stati eseguiti un paio di interventi, in piazza Primo Maggio e a San Rocco in via Magnano, per allagamenti gestiti da vigili del fuoco e Protezione civile con il supporto dei tecnici della Bonifica. (24Emilia)

Le forti piogge che hanno colpito ieri i territori della bassa cremonese hanno creato qualche disagio nel raggiungere alcune frazioni del Comune di Torre de’ Picenardi, in Provincia di Cremona. Mal tempo sull’Italia e in Lombardia, previste ancora piogge e piena in arrivo non solo per il fiume Po, preoccupano anche il fiume Oglio ed il Secchia. (Cremona Sera)

Nell'attesa della piena del Po, prevista nel primo pomeriggio fra Mantovano e Cremonese, è allerta in tutta la pianura lombarda, Nel Cremonese chiuso il ponte Verdi a San Daniele Po, lungo la provinciale 33 dopo che una chiatta si è staccata dagli ormeggi a Zibello, nel Parmense, andando alla deriva. (Il Messaggero Veneto)