Elon Musk attacca i giudici italiani e fa capire verso quale società stiamo andando
L’attacco di Elon Musk contro la magistratura italiana non è estemporaneo: è l’ennesima bomba tirata contro la democrazia costituzionale. Loretta Napoleoni sul suo blog ha recentemente spiegato che la società verso cui stiamo andando sarà di tipo “neo feudale”, guidata da una élite di super “baroni” miliardari. Una società nella quale i principi di legalità, uguaglianza e libertà individuale saranno annichiliti anche sul piano formale oltre che sul piano sostanziale. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Elon Musk è intervenuto con un commento in calce a un post su X di Mario Nawfal, in cui si dava conto della decisione delle toghe di sospendere la convalida del trattenimento di sette migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh nel centro di Gjader. (il Giornale)
«Vuol dire che viene sospeso il provvedimento di rimpatrio accelerato e i migranti devono rientrare. Alessandro Costa ha insegnato diritto internazionale per 40 anni nelle università di Roma II e Parthenope di Napoli e ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo in molti paesi del Mediterraneo, Medio Oriente, Africa e Balcani. (il Giornale)
La prima reazione, a caldo, fra Palazzo Chigi e il Viminale, è di assoluta sintonia e compattezza. (Corriere della Sera)
L’ultimo inutile viaggio dei migranti che il governo italiano si ostina a trasferire in Albania, riducendo il parco mezzi navale dello Stato a taxi del mare adibiti alla spola tra le due sponde dell’Adriatico. (la Repubblica)
Giudice della sezione Protezione internazionale di Torino, per Andrea Natale, i colleghi romani «avrebbero anche potuto limitarsi a disapplicare il decreto come fatto da Ca… «La decisione del tribunale di Roma non sorprende. (la Repubblica)
Sospesi i trattenimenti dei sette migranti portati dall'Italia all'Albania, con i giudici di Roma che dopo il nuovo decreto 'Paesi sicuri' varato recentemente dall'esecutivo Meloni chiedono un parere alla Corte di giustizia europea. (Adnkronos)