TikTok vieterà l’uso di alcuni filtri ai minori di 18 anni

La decisione è stata presa per proteggere l'autostima dei minorenni. I filtri di bellezza troppo estremi, spiega il social, rischiano di spingere i giovani ad avere una visione distorta del proprio corpo. Negli ultimi anni, i filtri sui social media sono passati da effetti divertenti a strumenti sofisticati per alterare l’aspetto, spesso con implicazioni preoccupanti per la salute mentale dei più giovani. (Lega Nerd)

Su altri giornali

Una serie di iniziative in tutto il mondo a proposito di tutela della salute mentale e uso intensivo dei social ha spinto TikTok a rivedere le sue politiche sui filtri bellezza (HWfiles)

I filtri "palesemente divertenti", come quelli che aggiungono orecchie di animale o esagerano comicamente alcune caratteristiche, rimarranno accessibili a tutti. (Multiplayer.it)

Tra i punti principali ci sono sicuramente gli investimenti in sicurezza (quasi 2 miliardi di euro a livello globale nel 2023 per proteggere la community e i dati), la tecnologia per la verifica dell’età (nuove soluzioni per rimuovere gli account sotto i 13 anni e collaborazioni per migliorare la verifica a livello di settore) e le restrizioni sugli effetti (imiti sull’uso degli effetti estetici per utenti sotto i 18 anni, con maggiore trasparenza sull’impatto visivo). (Today.it)

Sicurezza e protezione dei dati, TikTok annuncia rafforzamenti per la community

È un momento cruciale per TikTok. Il mercato europeo si trasforma dunque in un feudo fondamentale da difendere e coltivare. (Corriere della Sera)

Stop ai filtri che ingrandiscono le labbra e gli occhi, cambiano il colore della pelle e smussano i tratti del volto. Su TikTok i minorenni potranno ancora utilizzare i filtri più divertenti, che trasformano le persone in animali, aggiungono le orecchie da coniglio o il naso di un cagnolino, ma i 'filtri bellezza' saranno presto 'off limits'. (Adnkronos)

In occasione dell'European Safety Forum di TikTok, che ha avuto luogo questa settimana nel Dublin Transparency & Accountability Centre, la piattaforma ha annunciato il superamento dei 175 milioni di utenti mensili in Europa, sottolineando come sia prioritaria la sicurezza della sua community e stimando, in tal senso, un investimento che, entro la fine del 2024, avrà raggiunto quasi 2 miliardi di euro solo nel corso di quest'anno. (RaiNews)