Sciopero oggi 13 dicembre: treni, autobus e metro, tutti i disagi e le corse garantite. I problemi maggiori dalle 9
Oggi, venerdì 13 dicembre, giornata di sciopero generale indetto dal sindacato Usb che coinvolge tutti i settori pubblici e privati. Sono a rischio, dunque, anche i trasporti pubblici, quelli nelle maggiori città e i treni di Trenitalia, Italo e Trenord. Lo sciopero era stato indetto per 24 ore, poi un'ordinanza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini lo aveva ridotto a 4 ore. Alla fine, la decisione del Tar del Lazio che, accogliendo la richiesta avanzata da Usb, ha annullato la precettazione, riportando quindi la proteta alle 24 ore inizialmente previste. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Il 13 dicembre segna una giornata di sciopero generale che coinvolgerà diversi settori cruciali, tra cui trasporti, sanità e scuola, con un forte impatto su milioni di cittadini. (Tiscali Notizie)
Anche a Nord Est lo sciopero dei treni, proclamato dall’Usb (Unione Sindacale di Base), ma non dagli altri sindacati di base, da Orsa e dai sindacati confederali, per tutta la giornata, sta provocando cancellazioni e ritardi sia per quanto riguarda i treni regionali, veloci e ad “andamento lento” e sia per le Frecce di TrenItalia (Il Mattino di Padova)
Questa volta l’agitazione è stata proclamata dal sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. A nulla è servito il provvedimento firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per ridurre lo sciopero a quattro ore dato che il Tar del Lazio ha sospeso poco dopo l’efficacia dell’ordinanza. (il Resto del Carlino)
Serve o non serve lo sciopero? Secondo i lavoratori USB del corteo di Milano assolutamente si. Ecco le loro opinioni Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
resta aperta la M4 L'agitazione, inizialmente ridotta a 4 ore da un'ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, in seguito a una decisione del Tar del Lazio è tornata di 24 ore. (Corriere Milano)
Massimo Pedretti, rappresentante dell'Usb Logistica, ha parlato a margine del corteo dell'Unione Sindacale di Base (Usb) durante lo sciopero generale di 24 ore, denunciando le politiche del governo e le condizioni di lavoro nel settore logistico. (Tiscali Notizie)