Bagarre in Senato sulla gravidanza surrogata, Pirro (M5s): "I colleghi arrivati dal Medioevo dicono che l'utero non è mio"

"I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l'utero non è il mio? I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio". Queste le parole della senatrice M5s Elisa Pirro durante la discussione del ddl contro la maternità surrogata. "L'utero non è mio? Di chi è? Di Giorgia (Meloni)? - ha insistito Pirro rivolgendosi al senatore di FdI, Luca De Carlo - . Siamo al comunismo degli organi". LEGGI Maternità surrogata, ok dal Senato al reato universale: è legge (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In un’Aula del Senato che ha offerto agli studenti ospiti uno spettacolo di «esercizio del dogma» e «furore ideologico», come qualcuno l’ha definito, anziché cultura del confronto ed elaborazione del dubbio, tra interventi esagitati e urla che ricordavano la crociata anti Eluana Englaro, slogan del tipo «viva le donne» e «viva i bambini», e continui richiami delle presidenti di turno, è andata in onda ieri l’ultima fase dell’iter di approvazione del ddl Varchi. (il manifesto)

Con il via libera del Senato (84 sì, 58 no e nessun astenuto), la Gestazione per altri (Gpa) diventa un reato universale: le coppie italiane che faranno ricorso alla pratica, anche nei Paesi in cui è consentita, commettono dunque un reato. (Avvenire)

Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. A scrivere queste parole è Olivia Maurel, la giovane francese nata da maternità surrogata(Le persone e la dignità)

Maternità surrogata, la notizia del "reato universale" in apertura sul sito del New York Times

Leggi tutta la notizia Di Fabio Massa C'è qualcosa che non capisco. (Virgilio)

Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. (Corriere della Sera)

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)