Macron a Netanyahu: “Evitare conflitto con Hezbollah”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha insistito pesantemente ieri sulla “perentoria necessità di prevenire un conflitto” tra Israele e il movimento islamista Hezbollah in Libano, nel corso di una telefonata col primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. Il presidente francese “ha ripetuto la sua estrema angoscia per l’aumento delle tensioni tra Hezbollah e Israele lungo la Linea Blu (La Linea Blu è una linea di demarcazione tra Libano e Israele resa pubblica dalle Nazioni Unite il 7 giugno 2000 allo scopo di individuare se Israele si fosse completamente ritirato dal Libano. (Avanti Online)

Ne parlano anche altri giornali

Ascolta ora 00:00 00:00 L’ufficiale dei miliziani del Partito di Dio è stato eliminato in un raid che ha colpito l’auto in cui stava viaggiando. (il Giornale)

Migliaia in strada per l’ultimo saluto nella periferia a sud di Beirut, roccaforte del partito-milizia. (il manifesto)

Il conflitto tra Israele ed Hezbollah ha portato ancora una volta il Medio Oriente sull'orlo di una guerra su larga scala. Dall'ottobre 2023, quando si è riacceso il conflitto Israelo-Palestina, il confine tra Israele e Libano è diventato il punto focale del confronto militare. (TRT)

“Hezbollah sostiene Gaza, ma lo fa a spese del Libano”

L’opposizione non ci sta. Il sud del Libano è diventato “un poligono a cielo aperto”, come racconta l’inviato di Rainews24 Nello Rega. (L'Opinione delle Libertà)

L'esercito israeliano ha diffuso un video che mostrerebbe attacchi a diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. Il gruppo militante libanese aveva dichiarato di aver lanciato decine di proiettili verso il nord di Israele, colpendo aree a più di 30 chilometri dal confine, più in profondità rispetto alla maggior parte dei lanci. (ilmessaggero.it)

Ci incontra nella sua residenza estiva a Dimane, sulle montagne … “Per avere la pace servono i due Stati”. (Il Fatto Quotidiano)