Addio Cavina, faccia da duro e cuore grande

Quella Bologna nel cui centro, secondo Lucio Dalla, "non si perde neanche un bambino", diventava tenebrosa, inquietante.

Nel 1968 Cavina esordiva nel cinema in Flashback di Raffaele Andreassi.

Nel 2006 Marco Bellocchio lo chiama per Il regista di matrimoni, nel 2012 è fra i protagonisti della serie di Raiuno Una grande famiglia

Nato e cresciuto a Bologna è stato almeno due attori in uno: l’emiliano affabile, generoso, grande d’animo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Spiccava l'assenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, anche se Cavina era stato ricordato in consiglio comunale, secondo un altro articolo, dal consigliere comunale del PD Maurizio Gaigher. (ComingSoon.it)

«Sicuramente per noi Cavina- aggiunge il sindaco- rappresenta una delle personalità del mondo della cultura più importanti degli ultimi decenni Il regista Pupi Avati davanti al feretro. Ieri, l’ultimo saluto aGianni Cavina nella Chiesa del Sacro Cuore, nella sua Bolognina, vicino a casa. (Corriere)

Amarezza che si aggiunge al dolore per la scomparsa dell'attore Gianni Cavina, morto a Bologna il 26 marzo. "Sicuramente per noi Cavina - aggiunge il sindaco - rappresenta una delle personalità del mondo della cultura più importanti degli ultimi decenni (BolognaToday)

"Chiamerò in queste ore anche la famiglia di Cavina, portando il cordoglio della città", assicura Lepore. Così il sindaco Matteo Lepore, dopo lo sfogo del regista ai funerali dell’attore Gianni Cavina. (il Resto del Carlino)

Le autorità, le istituzioni avrebbero dovuto tenerne conto, coglierne l’importanza e quindi esserci. Nel riserbo di una chiesa del Sacro Cuore stretta tra il dolore degli affetti più intimi, è stato salutato ieri pomeriggio Gianni Cavina, morto sabato a 81 anni dopo una lunga malattia. (il Resto del Carlino)

Neanche un post sui social, Gianni Cavina: ciascuno ha il suo stile. “So che mi stai ascoltando e so che quando ti telefonavo fingevi di stare bene, lo hai fatto per molti anni, mentivi”. (Invece Concita)