Roma città in corso. Il Giubileo inizia, i cantieri non finiscono
Questa mattina Roberto Gualtieri ha depennato un altro punto dalla lista del suo cronoprogramma. È stata inaugurata oggi una riqualificata piazza Risorgimento, punto di snodo nevralgico per l'accesso alla Città del Vaticano e ai Musei Vaticani. I lavori erano iniziati lo scorso settembre e il sindaco di Roma si fa i complimenti per le celeri tempistiche. “Un risultato stra… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
Per l’occasione, la Capitale si veste a nuovo, investendo senza tregua in progetti di rigenerazione urbana: dalla riqualificazione di piazza San Giovanni alla pedonalizzazione di piazza Pia (che hanno lasciato emergere, durante gli scavi, importanti reperti archeologici), si arriva ora al rinnovo di Parco Schuster, uno storico polmone verde situato nel cuore del quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Sky Arte)
Tutti sono accomunati dal desiderio di incontrare le migliaia di persone attese nella Capitale, credenti e non: «Quando ricapiterà?!», si chiedono. C'è chi ha scelto di candidarsi per mettersi alla prova e chi per aiutare i pellegrini che arriveranno a Roma, in particolare grazie alla conoscenza delle lingue straniere. (Corriere della Sera)
Siamo ormai arrivati all’apertura del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 e si cominciano a chiudere i primi cantieri che da mesi paralizzano il traffico e le vite dei cittadini. Facciamo un primo bilancio, sfatando subito la generale – se pur giustificata – credenza che gli interventi previsti per il Giubileo dovessero essere terminati prima dell’apertura della Porta Santa. (Il Fatto Quotidiano)
Giubileo, arrivati a Roma i primi 100 volontari da tutto il mondo (Giubileo 2025)
La metro A da inizio dicembre, dopo i lavori di rinnovo, è tornata a orari normali. La Fontana di Trevi … (Il Fatto Quotidiano)
Questa tradizione millenaria, che si celebra ogni 25 anni, trasformerà nuovamente piazza San Pietro e le strade di Roma in un crocevia di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo. Oltre al suo significato religioso, il Giubileo rappresenta un'occasione unica per riflettere su temi universali quali il perdono, la fratellanza e la spiritualità. (QuiFinanza)