Stellantis cede la maggioranza di Comau agli americani: sindacati in pressing, il governo valuta il golden power

Approfondimenti:
ex Ilva

La vendita del 50,1% dell’azienda torinese riaccende la tensione con il governo, che, sotto la pressione dei sindacati, sta considerando l’uso dei poteri speciali. Ma la partita Comau non è l’unica sfida in sospeso: sale l’attesa per il tavolo del 7 agosto Nuove scintille tra Stellantis e governo? Dopo un semestre nero e con il titolo in picchiata, il colosso automobilistico italo-francese ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo internazionale One Equity Partners. (FIRSTonline)

Su altre testate

ANSA (Avvenire)

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. (HDmotori)

Comau, tutto ok la vendita di Stellantis al fondo americano One? Stellantis vuole cedere la quota di maggioranza di Comau al fondo statunitense One Equity Partners. La Fim-Cisl e Calenda chiedono di fermare l'operazione con il golden power (Start Magazine)

Per Stellantis utili dimezzati, Taveres: positivo per l'accordo con il governo

Il governo valuta l’applicazione del Golden Power mentre i sindacati compatti condannano l’operazione.Il timore è quello di rivedere il copione andato in scena nel 2019 con la vendita di Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito ha cominciato a salire portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

A renderlo noto è stato direttamente il ministero, che starebbe valutando la possibilità di esercitare la golden power su Comau, uno strumento normativo che permetterebbe al governo di bloccare o di mettere delle condizioni ben definite su determinate operazioni, che potrebbero ledere l’interesse nazionale. (Finanza.com)

Chi starebbe entrando in possesso di questa maggioranza? Il fondo statunitense di private equity One Equity Partners. Stellantis, il gruppo automobilistico in cui Exor detiene il controllo e con al suo interno due grandi marchi da una parte all’altra del mondo come Fiat e Jeep, ha annunciato l’intenzione di cedere la maggioranza della Comau. (ClubAlfa.it)