Export Italia in calo del -0,5% a luglio, ma su base annua +6,8%: i settori più e meno forti

Export Italia in calo del -0,5% a luglio, ma su base annua +6,8%: i settori più e meno forti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

L'export dell'Italia a luglio 2024 segna un lieve calo su base mensile (-0,5%) mentre il dato, riferito alla base annua, mostra una crescita del +6,8% in valore e del +4,3% in volume. A certificarlo è l'Istat, che mostra come a luglio siano inoltre cresciute le importazioni (+1,1%). E nel trimestre maggio-luglio 2024 l'export è calato del -2,8% e l'import del -0,5%, rispetto al trimestre precedente. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'aumento delle esportazioni in termini monetari riguarda entrambi i mercati, Ue (+6%) ed extra Ue (+7,6%). (Tiscali Notizie)

Lo rileva l’Istat spiegando che la crescita tendenziale delle esportazioni italiane a luglio si colloca in un quadro di stabilità registrata per i primi sette mesi dell’anno e caratterizzata da una contrazione delle vendite verso i mercati dell’Unione Europea e un’espansione dell’export verso l’area extra-Ue. (CremonaOggi)

I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (EmiliaPost)

Commercio estero: a luglio export a -0,5%, +6,8% rispetto al 2023

"Continua l’effetto fisarmonica dei mercati che risentono ancora dell’onda lunga della pandemia, delle tensioni geopolitiche e della crisi del Canale di Suez. L’incertezza legata ai risultati delle tornate elettorali internazionali influenza i risultati con gli imprenditori sempre in prima linea. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha reso noto l'Istat. A luglio 2024 l'export registra una crescita su base annua del 6,8% in valore e del 4,3% in volume. (Italia Oggi)

L’incremento su base annua dell’export è settorialmente e geograficamente diffuso; riguarda, infatti, tutti i settori, a eccezione di mezzi di trasporto e pelletteria, e tutti i maggiori paesi partner commerciali, a esclusione dell’Austria. (Fiscal Focus)