Vaccini, al via la campagna anti-influenza e Covid in Friuli Venezia Giulia: cosa c’è da sapere

Inizia la campagna vaccinale per l’influenza e il Covid: la Regione annuncia il nuovo ciclo in vista del picco d’intensità, previsto tradizionalmente per dicembre. Hanno presentato le misure e gli ultimi dati – che in seguito all’epidemia Covid registrano una diminuzione della copertura anche tra le fasce a rischio come gli anziani – il presidente regionale Massimiliano Fedriga e l’assessore alla… (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vaccino viene somministrato, su richiesta, dal proprio medico curante, ma in un… La somministrazione, che si può abbinare al richiamo aggiornato contro il Covid, è disponibile gratuitamente per over 60, portatori di patologie croniche, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, persone fragili e chi si occupa di loro. (La Stampa)

A ricordare come la vaccinazione sia la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza è stato il direttore generale di Apss Antonio Ferro, evidenziando come l’influenza rappresenti, con i suoi 8mila morti all’anno in Italia, la malattia che maggiormente incide sulla collettività umana, sia sotto l’aspetto sanitario, sia sotto il profilo socio economico: «l’influenza può essere una malattia di forte impatto sulle categorie più fragili e anziane e sull’intero sistema sanitario. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le... È partita oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. (Virgilio)

Vaccino antinfluenzale, lunedì pomeriggio il primo open day all’ospedale

Sta per partire anche in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid, in linea con le indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute del 20 maggio 2024, dal titolo "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025". (Tp24)

L’obiettivo è raggiungere la maggior parte degli ottantamila spezzini per i quali il vaccino è raccomandato: è partita ieri la campagna vaccinale contro il virus influenzale, raccomandato e gratuito per le persone ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (LA NAZIONE)

In particolare, possono accedere alcune categorie per le quali è prevista l’offerta gratuita: gli addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue e volontari in ambito sociosanitario, personale degli allevamenti e dei macelli, donne in gravidanza. (piacenzasera.it)