Ccnl Unionmeccanica-Confapi. Fiom: al via il confronto, servono qualità del lavoro e degli investimenti per la transizione: aumentare il salario, sperimentare la riduzione dell’orario e dare stabilità al lavoro
“Si è aperto il confronto per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Confapi della piccola e media impresa metalmeccanica privata in scadenza il 31 dicembre 2024. L’incontro di oggi è stato preceduto dalla consultazione certificata sulla piattaforma di Fim-Fiom-Uilm che ha visto un larghissimo consenso dei lavoratori con oltre il 99% dei voti. Il Ccnl Unionmeccanica-Confapi si inserisce in una stagione più ampia che vede il recente rinnovo del contratto degli artigiani. (Fiom-Cgil)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In Alto Adige lo sciopero è previsto per venerdì 20 dicembre per tutte le imprese metalmeccaniche tranne che per le Acciaierie, Aluminium Bozen e Alpitronic, che sciopereranno in gennaio. (Alto Adige)
"Inaccettabile – scrive Fiom Cgil Modena – il comportamento di Federmeccanica. Natale con sciopero per le aziende metalmeccaniche del comprensorio sassolese, le cui maestranze si fermano, in settimana, per il contratto nazionale, rinnovato l’ultima volta nel 2021 e oggetto di trattative che, cominciate lo scorso marzo, fin qua non sono andate a buon fine. (il Resto del Carlino)
Fim-Fiom-Uilm: “Continuano gli scioperi e le mobilitazioni per il rinnovo del contratto nazionale” Continuano, con altissime adesioni, gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici, proclamati da Fim, Fiom e Uilm, dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro causata della totale chiusura da parte di … (Fim Cisl)
Proseguono con adesioni altissime e manifestazioni in molte città della penisola gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici (1,6 milioni complessivamente), indetti da Fim Fiom Uilm dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. (il manifesto)
Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. (tvprato.it)
Lo sciopero, di otto ore, è proclamato a livello nazionale, convocato dalla Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm. Centinaia di metalmeccanici palermitani stanno scioperando da stamattina, davanti la sede di Sicindustria, in via XX Settembre, a Palermo. (Giornale di Sicilia)