Due forti perturbazioni confermate: quanta pioggia fino a domenica!
Il mese di novembre è iniziato con una nuova incursione instabile da ovest che sta portando piogge soprattutto sul versante tirrenico e, negli ultimi minuti, anche in Val Padana. Tuttavia, si tratta di una perturbazione molto debole, non paragonabile a quelle previste per il prosieguo della settimana, che con buona probabilità potrebbero causare numerosi problemi in diverse regioni. Entro la fine della settimana, sono attese due distinte perturbazioni, entrambe di notevole intensità, caratterizzate da piogge diffuse, locali nubifragi, temporali e soprattutto da fortissime raffiche di libeccio che interesseranno gran parte della penisola. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
L’Italia si appresta a vivere una fase di transizione meteorologica caratterizzata da scenari contrastanti e dinamiche climatiche in evoluzione. Le prime previsioni e analisi delle tendenze climatiche indicano un autunno tardivo con peculiarità che delineano un quadro inusuale, allineandosi con i cambiamenti climatici globali in atto. (Meteo Giornale)
Il maltempo picchierà duro e ci attende un inizio Novembre dal meteo davvero esplosivo. La perturbazione attesa dopo Ognissanti rischia di abbattersi pesantemente sulle zone già colpite dal violento maltempo nelle ultime ore. (Meteo Giornale)
Tuttavia, è importante precisare che le condizioni meteo avverse non finiranno qui, ma tenderanno anzi a intensificarsi nel corso della prima decade di novembre, presentando molteplici situazioni ad alto rischio idrogeologico in numerosi territori. (Meteo Giornale)
Il Maltempo ci sta concedendo una brevissima tregua dopo le forti piogge e i numerosi disagi provocati dall’intensa perturbazione di inizio settimana. (Meteo Giornale)