Lagarde spinge l’unione dei mercati dei capitali Ue, cos’è la soluzione della Bce alla crisi

Durante un intervento allo European Banking Congress a Francoforte, la presidente della Bce Christine Lagarde ha rilanciato la proposta di riforma dei mercati dei capitali dell'Ue. Si tratta di una maggiore integrazione europea del modo in cui funzionano le banche, che verrebbe uniformato in tutti i Paesi, sotto il controllo della Banca centrale europea. Per i risparmiatori questo significherebbe un accesso più semplice ai mercati finanziari europei, con nuovi strumenti per gestire il proprio patrimonio. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Una critica neanche troppo velata all’ostruzionismo tedesco (ma anche di altri stati) verso tutte le riforme che comportano una cessione di sovranità a Bruxelles. (il Giornale)

A dirlo è la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento al 34esimo European Banking Congress a Francoforte. L’Unione europea deve cambiare approccio sull'integrazione dei mercati dei capitali, passando da un approccio «dal basso verso l'alto» a uno «dall'alto verso il basso» e facendo «grossi passi avanti» per l'Unione dei mercati finanziari, ha spiegato Lagarde. (Corriere della Sera)

L’Europa deve decidersi a compiere semmai «un numero ridotto ma di grandi passi in avanti» se vuole davvero diventare più competitiva e sfidare gli Usa in ambito tecnologico. «Basta fare tanti piccoli passi». (ilmessaggero.it)

Ue, Lagarde: interessi acquisiti frenano Unione mercati capitali

Ci voleva Donald Trump, portatore (in)sano dell'armamentario protezionista, per trasmutare la divisiva Christine Lagarde in una marseillaise rivoluzionaria e affratellante, più comunitaria che comunarda; perfino capace, da un palco di Francoforte, di tirare le orecchie ai tedeschi visti come l'ostacolo principale ai vari progetti, circolati e regolarmente abortiti negli anni, di armonizzazione e semplificazione delle norme di natura finanziaria. (il Giornale)

Anche perché i cittadini non si fidano. Per rilanciare il sistema economico-produttivo a dodici stelle e tradurre in pratica le ambizioni di sostenibilità e innovazione incardinate nel Green Deal servono così tante risorse da indurre la politica a ragionare su nuovi strumenti di debito comune, e spingere per intercettare quei risparmi privati che dormono che però rischiano di restare dove e come sono. (EuNews)

– La presidente della Bce, Christine Lagarde è tornata a lanciare sollecitazioni a creare una unione dei mercati dei capitali in Europa. Roma, 22 nov. (Agenzia askanews)