Pil del 2024 in crescita dello 0,7%, non lo dice il Governo Meloni ma i dati dell’FMI

La situazione economica italiana è in netto miglioramento, a sostenerlo, oltre che il Governo Meloni, ci sono i dati del Fondo Monetario Internazionale che confermano una seria politica di controllo delle spese. Il Pil si conferma in aumento al 3.2% per quest'anno e rivede in rialzo quello del 2025 al 3.3% nonostante il rallentamento della disinflazione che apre la porta a tassi alti per un periodo prolungato. (La Voce del Patriota)

Ne parlano anche altri giornali

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha mantenuto stabili le sue previsioni di crescita per l'economia globale nell'anno in corso, del 3,2 per cento, con una lieve revisione al rialzo (dello 0,1 per cento) per l'anno prossimo. (Corriere della Sera)

Buone notizie per l’Italia e la sua economia, con il Fondo monetario internazionale che ha effettuato una stima al rialzo per il Pil nazionale nel 2025. La crescita prevista per il 2024 è dello 0,7 per cento, mentre l’anno successivo si aspetta un più 0,9 per cento, ovvero uno 0,2 per cento in più rispetto alle precedenti stime. (QuiFinanza)

Il Fondo Monetario Internazionale vede il livello di crescita del PIL degli Stati Uniti nel 2024 al 2,6%, leggermente in calo rispetto al 2,7% di aprile. Il FMI ha segnalato che l'utilizzo del debito a breve termine da parte degli Stati Uniti è più economico ma anche più rischioso, "mentre la crescita dei salari con deboli incrementi di produttività potrebbe rendere difficile per le aziende moderare gli aumenti dei prezzi". (XTB)

FMI: riviste in rialzo le previsioni di crescita dell’Italia dallo 0,7 allo 0,9%. Crescita globale nel 2025 a +3,5%

Il Fondo Monetario Internazionale rivede le previsioni di crescita a livello globale e stima un prodotto interno lordo italiano al +0,7% nel 2024 (come da precedenti stime), lontano dal +1% stimato dal Governo di Giorgia Meloni. (Milano Finanza)

Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale che conferma - nell’aggiornamento di luglio - le stime del World Economic Outlook (WEO) di aprile. Si tratta peraltro di uno dei pochi ritocchi effettuati per le maggiori economie europee, se si eccettua i +0,5 punti per il Pil della Spagna nel 2024 ora stimato al +2,4% (confermata invece per il prossimo anno una crescita del 2,1%). (Il Sole 24 ORE)

Nel 2024 la crescita globale sarà del 3,2% e nel 2025 salirà al 3,5%. Nell'anno in corso il Pil italiano crescerà dello 0,7%. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)