Guarire del morbo di Chron si può, con la dieta: oltre 60 i bimbi curati al Meyer

Basta una dieta, che escluda, però, alcuni alimenti, per guarire dal morbo di Chron, grave patologia infiammatoria che interessa l’intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica. Lo ha sperimentato il team Gastroenterologia pediatrica guidato dal professor Paolo Lionetti all’ospedale Meyer di Firenze Al momento questo regime alimentare è stato consigliato a oltre 60 piccoli pazienti e, nel 70% dei casi, i medici hanno assistito a una completa remissione della malattia, anche se questa si era presentata in forma severa. (LuccaInDiretta)

Su altri giornali

Malattia di Crohn: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano Al Meyer di Firenze sperimentata dieta che esclude alimenti con azione infiammatoria in pazienti pediatrici con malattia di Crohn: è un aiuto per la remissione di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)

Ai pazienti dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono stati tolti i cibi lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti. (Corriere della Sera)

Una dieta contro la malattia di Crohn capace di raggiungere la remissione della patologia. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio della gastroenterologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer Irccs di Firenze (Ok Salute e Benessere)

“Pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva”. Tuttavia l’effetto della dieta “può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È questo il monito del professor Paolo Lionetti che, con la sua equipe di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Meyer Irccs di Firenze, ha sperimento come una semplice dieta, che esclude in modo rigoroso alcuni alimenti, può portare alla remissione della malattia di Chron. (Sanità Informazione)

"Pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva". Tuttavia l'effetto della dieta "può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco". (Periodico Daily)