Denunciati 6 furbetti del reddito di cittadinanza, percepivano somme non spettanti

Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, della Compagnia di Manduria e della Tenenza di Castellaneta hanno eseguito specifici controlli finalizzati a verificare la regolare percezione del “ Reddito di cittadinanza ”. Gli accertamenti svolti dai Finanzieri jonici hanno interessato “ target ” che sono stati selezionati tramite specifiche analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, ovvero che sono emersi da mirate attività info-investigative svolte con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e di concerto con l’INPS. Al termine delle indagini i militari della Guardia di Finanza hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 6 soggetti, risultati aver percepito illecitamente emolumenti per oltre 74 mila euro, nonché richiesto un provvedimento di sequestro di tali somme. (Tarantini Time Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Con parole nette il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti interviene in collegamento con l'evento di FdI a Milano 'Far crescere (Secolo d'Italia)

Spiega infatti il ministro che in manovra “ci saranno anche dei ritocchi sulle entrate, tra virgolette a chi se lo merita, ma vedrete che le persone fisiche e le imprese non hanno niente da temere“. Dopo il caos degli ultimi giorni in tema di nuove tasse che entreranno la prossima legge di bilancio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti prova a destreggiarsi tra polemiche e vincoli di necessità. (Il Fatto Quotidiano)

Questa domanda ha trovato una risposta negli ultimi anni con scelte che hanno messo sotto pressione una specifica fascia della popolazione: i pensionati. (InvestireOggi.it)

Per la Manovra serve serietà, non populismo

Non a caso: è lui che ha la delega al fisco. Sulla scrivania dei sacrifici di Giancarlo Giorgetti mancano nove miliardi. (la Repubblica)

La manovra? «Sarà equilibrata, oltre le polemiche astruse del dibattito politico», dice il ministro Giancarlo Giorgetti davanti alla platea dei Fratelli d’Italia riuniti al Principe di Savoia di Milano per illustrare come Far crescere insieme l’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Sembrerebbe una commedia dell’assurdo, ma invece è quel che sta accadendo nella politica italiana: da un lato una continua domanda di più finanziamento per questo e quello assieme ad una richiesta di alleggerire il costo dei pubblici servizi, dall’altro un sacro orrore per qualsiasi ipotesi di trovare i soldi necessari al bilancio pubblico per fronteggiare queste spese con una qualche forma di prelievo fiscale. (ilmessaggero.it)