Armi all'Ucraina: Kiev annuncia l'arrivo dagli Usa di nuovi lanciarazzi Himars. Cosa sono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L'annuncio dello sbarco a Kiev dei potenti lanciarazzi di produzione americana viene dato su Twitter fra Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraino.

Roma, 23 giugno 2022 - Nuovi sistemi missicilistici Himars arrivano dagli Stati Uniti in aiuto dell'Ucraina.

Rispetto a quello sviluppato negli anni '70 e chiamato M270 MLRS, l'Himars è un'arma più leggera, agile, e montato su ruote anziché su cingoli

"Himars in Ucraina", scrive Reznikov sul social, ringraziando "il collega e amico americano segretario della Difesa Lloyd J Austin III per questi potenti strumenti!

Parlamento europeo: "Sì a Ucraina status di candidato Ue". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

“Le armi lascino il posto ai negoziati”: è l’appello di Papa Francesco, nel giorno in cui l’Ucraina riceve il primo carico di lanciarazzi Usa Himars. L’estate sarà calda per gli occupanti russi. (Il Fatto Quotidiano)

Il sostegno dell’Occidente nei confronti dell’Ucraina si configura soprattutto con il costante invio di armi ed equipaggiamenti e l’addestramento sul posto dei soldati di Kiev. Col loro maggiore raggio d’azione, gli Himars possono dunque rivoluzionare i piani tattici dell’Ucraina. (QuiFinanza)

Fonte foto: ANSA Il sistema lanciarazzi Himars. Come parte dell’accordo, i leader ucraini hanno promesso di colpire obiettivi all’interno dell’Ucraina e di non impiegarli come sistema offensivo. I lanciarazzi Himars sono arrivati in Ucraina. (Virgilio Notizie)

Lo scorso 19 maggio, Lukashenko aveva annunciato l’acquisto dello scudo radar S-400 e di sistemi missilistici Iskander dalla Russia. Usa: «Un attacco sarebbe guerra mondiale». In Ucraina i missili Himars. (ilgazzettino.it)

La decisione del presidente Usa Joe Biden di inviare in Ucraina sistemi missilistici avanzati sta illudendo che quest’arma possa in qualche modo cambiare le sorti della guerra. Di fatto la vicenda degli Himars è tra gli argomenti che oggi impediscono qualsiasi inizio di trattativa nella direzione della pace (Panorama)

Il Cremlino avverte: «La pace con Kiev solo alle nostre condizioni». La guerra della Russia contro l’Ucraina è arrivata al 120° giorno. (La Nuova Ferrara)