Ucraina, la strategia della Nato fino al 2027: il piano di deterrenza per una "guerra lunga" con la Russia
La Nato si prepara per sostenere l'Ucraina in una guerra che potrebbe protrarsi per anni. Questa settimana, il Segretario alla Difesa uscente degli Stati Uniti, Lloyd Austin, presenterà una roadmap che delinea il sostegno militare a Kiev fino al 2027. La notizia arriva mentre crescono le incertezze sul futuro dell'assistenza militare americana sotto la nuova amministrazione presidenziale. Zelensky alle 19.30 da Meloni a Palazzo Chigi: «Farò di tutto per far finire la guerra nel 2025» La roadmap per la difesa dell'Ucraina L'incontro chiave si terrà giovedì presso la base militare di Ramstein, in Germania, dove si riunirà il Ukraine Defense Contact Group, un gruppo composto dai principali alleati dell'Ucraina, tra cui numerosi membri della NATO. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
"Staccare la spina del supporto militare non farebbe altro che alimentare più aggressioni, caos e guerra" ROMA – Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati occidentali dell’Ucraina a “non mollare” e a continuare a fornire supporto militare a lungo termine, anche una volta che Donald Trump sarà alla Casa Bianca. (Dire)
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato alla riunione con i rappresentanti dei Paesi Alleati e partner facenti parte del Gruppo di Contatto per la Difesa... (Virgilio)
Prima di arruolarsi volontario in Ucraina, Waddington aveva prestato servizio nell'esercito britannico come membro del Royal Anglian Regiment. È morto lunedìquando un drone russo ha lanciato una granata sulla sua posizione durante una missione di ricognizione. (Corriere della Sera)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, il vertice della Nato a Ramstein (TV2000)
Nel corso dell’incontro Crosetto ha confermato l’impegno dell’Italia a sostegno del Paese invaso dalla Russia: “Abbiamo ribadito la necessità di supportare Kiev nella sua lotta per la sopravvivenza, per la difesa della propria sovranità e delle infrastrutture civili, non soltanto di quelle militari. (OglioPoNews)
Il comunicato stampa della presidenza ucraina ha affermato che Zelenskiy e Rutte hanno discusso delle capacità di difesa aerea dell'Ucraina e di garantire al paese assediato una posizione forte negli eventuali prossimi negoziati per stabilire una "pace giusta e duratura". (RaiNews)