Borse e bond, come guadagnare nel 2025 tra tassi e dazi
America. Rotazione. Divergenza. Sono le tre parole chiave che, secondo gli esperti, faranno da cornice al 2025 dei mercati finanziari, descritto da molti operatori con toni luminosi. «La corsa delle Borse può continuare — dichiara Donatella Principe, director Market e distribution strategy di Fidelity International, citando la statistica —. Negli ultimi 50 anni, i rally hanno portato in media performance superiori al 200% e si sono protratti, mediamente, per circa otto anni. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
A poco più di una settimana dalla fine del 2024, lo S&P500 veleggia attorno ai 6mila punti e con un rendimento da gennaio scorso di oltre 20 punti percentuali. Il Nasdaq, nello stesso periodo, ha portato a casa un guadagno di superiore ai 30 punti percentuali. (Ekonomia.it)
Il nuovo anno sarà dominato dal super ciclo dell’intelligenza artificiale che guida l’innovazione e dall’agenda Trump focalizzata sull’ottimizzazione dei costi, la deregolamentazione e la reindustrializzazione. (Milano Finanza)
Ecco su chi puntare Ma i prezzi non sono così alti, ragionano gli analisti. (Milano Finanza)
“Un anno di promesse e di rischi”. “Il calo dei tassi di interesse e l’atterraggio morbido in molte delle principali economie possono mantenere la promessa di condizioni di credito più favorevoli”, evidenzia S&P Global Ratings. (Forbes Italia)
L’economia globale ha evitato la recessione per il secondo anno consecutivo. L’inflazione ha iniziato a rallentare e le principali banche centrali hanno avviato un nuovo ciclo di tagli dei tassi di interesse. (Wall Street Italia)
L'eccezionalismo economico degli Stati Uniti è destinato a persistere, ma poiché i Repubblicani guardano alle elezioni di metà mandato, rischiare un altro shock inflazionistico non sarebbe saggio. "Il 2025 sarà tutto incentrato sull'implementazione della Trumponomics. (QuiFinanza)