Meloni vede Xi. Ma dietro i convenevoli c'è poco o nulla (di M. Lupis)

La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping alla Diaoyutai State House di Pechino - la residenza di Stato dove il Presidente della Repubblica popolare riceve i leader stranieri - durante la sua visita ufficiale, l’appuntamento di gran lunga più importante del suo viaggio in Cina . L'incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni bilaterali, specialmente dopo la decisione dell'Italia di non rinnovare l'adesione alla "Nuova Via della Seta". (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

A volte il tragitto è più in salita, altre più agevole ma è sempre percorribile. Per fortuna che Marco c’è. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un regime contro “le più elementari regole del mercato”, un Paese “che fa concorrenza sleale a tutto il pianeta”, le cui mire sono “espansionistiche e predatorie”. (Il Fatto Quotidiano)

Una missione per riparare uno strappo, inaugurare un nuovo corso delle relazioni bilaterali ma soprattutto scrivere le nuove regole di questa nuova fase: sono questi gli obiettivi della missione di Giorgia Meloni in Cina, nonché le direttrici dell’incontro di oggi con il presidente Xi Jinping (il Giornale)

Italia-Cina, Giorgia Meloni incontra il presidente Xi Jinping

Incontro tra la premier e il presidente cinese: "Garantire interscambio libero" (LAPRESSE)

Un incontro amichevole, che poggia sulla “cooperazione mutualmente vantaggiosa” e in cui l’Italia ha chiesto alla Cina di dare più spazio ai propri prodotti e di investire di più in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

«C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche per ragionare insieme su come garantire stabilità pace un interscambio libero», ha detto la presidente del consiglio che poi ha sottolineato come l'Italia possa avere «un ruolo importante anche per quello che riguarda le relazioni con l'Unione Europea». (ilmattino.it)