Maria Montessori – la nouvelle femme, la grande scienziata come non ve l’hanno mai raccontata

Maria Montessori – la nouvelle femme, la grande scienziata come non ve l’hanno mai raccontata Maria Montessori – la nouvelle femme Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. Nel cast Leila Bekti, nei panni della cocotte e co-protagonista della storia, Lili, la bravissima Rafaëlle Sonneville-Caby nei panni della piccola Tina che le fa incontrare. (Today.it)

Su altri giornali

Con il Patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori arriva nei cinema ed è proposto alle scuole fino al termine dell’a.s. 2024/25 un film emozionante e appassionato, dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche della storia, che ha rivoluzionato l’approccio all’educazione e all’infanzia e lottato per i diritti di ogni bambino e delle donne “MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME” di Léa Todorov con Jasmine Trinca dal 26 settembre al cinema, anche per le scuole di tutta Italia (Orizzonte Scuola)

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. (L'Eco di Bergamo)

È il film “Maria Montessori – La nouvelle femme” di Léa Todorov (Fra/Ita 2024, 100′), in programma al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze da domani, giovedì 26 settembre, a giovedì 3 ottobre. Un’appassionante biografia narrativa che rivela la vita privata di una grande eroina del Novecento, Maria Montessori interpretata da Jasmine Trinca. (LA NAZIONE)

Firenze, all'Astra il film su Maria Montessori con Jasmine Trinca

È stata la prima donna laureata in medicina in Italia, ha sviluppato un metodo di apprendimento per bambini con problemi neurologici e messo a punto un metodo educativo del tutto innovativo. (AMICA - La rivista moda donna)

Ma non solo, perché durante questa bella conversazione, si parla anche della lezione montessoriana, delle sfide e delle scelte dell’attrice, sempre ponderate. (The Hot Corn Italy)

Si tratta di un’opera coinvolgente e per molti versi sorprendente, che non somiglia nemmeno lontanamente al biopic tradizionale, spesso piatto e celebrativo: la regista ha scelto di raccontare anche le contraddizioni della famosa pedagogista che con il suo metodo, tuttora applicato, ai primi del Novecento rivoluzionò l’educazione e l’approccio all’infanzia. (ilmessaggero.it)