Pregliasco: "Si torni a indossare la mascherina nei luoghi affollati e al chiuso"
Il virologo: "Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus" Condividi la notizia: Milano – “Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus. Consiglio di indossare la mascherina nei luoghi affollati, al chiuso: siamo abituati a questa forma di protezione, perché non sfruttarla?”. Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) di Milano, in un’intervista rilasciata a Leggo. (Tuscia Web)
Ne parlano anche altri giornali
È arrivato l’autunno, anzi si sta andando verso la stagione fredda, quella vera, ecco perchè bisogna fare il callo ai malanni di stagione. Magari è un’influenza, un virus parainfluenzale, il covid-19 o magari il virus respiratorio di cui si parla ultimamente. (InvestireOggi.it)
È il peggio che potrebbe capitare lungo questa stagione invernale, ovvero, la contrazione contemporanea di tre virus: il Covid, l'influenza e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). E a quanto dicono gli scienziati americani, che così hanno definito il nuovo incubo infettivo, l'impatto potrebbe essere serio, soprattutto per i bimbi non vaccinati contro Sars-CoV-2. (ilmessaggero.it)
Covid e Influenza, ma non solo: adesso c'è un altro Virus che minaccia i bambini, gli aggiornamenti (iLMeteo.it)
“I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Credo che continueranno a crescere e quest’anno” la stagione influenzale “sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l’avevano limitata. (Mantovauno.it)
Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi, che inverno ci aspetta? «Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus. All'estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi. (leggo.it)
Soprattutto se in arrivo c’è l’influenza e il virus respiratorio sinciziale, che possono creare una sorta di tripla pandemia. Il coronavirus è sotto controllo, nelle ultime settimane non si sono registrati rialzi ma il futuro è sempre incerto. (InvestireOggi.it)